AkzoNobel ha annunciato un progetto di investimento da 20 milioni di euro in Francia

Date: 13/07/2022
Categorie: Istituzionali
The Pamiers site of AkzoNobel

L'investimento consentirà ad AkzoNobel di aumentare e migliorare la produzione di rivestimenti per l’industria aerospaziale e decorativa e di creare nuovi posti di lavoro.

Il produttore di vernici AkzoNobel ha recentemente annunciato l'intenzione di migliorare ed espandere due stabilimenti produttivi in Francia attraverso un progetto di investimento da 20 milioni di euro, che dovrebbe creare anche trenta nuovi posti di lavoro.

L'azienda dedicherà 15 milioni di euro al sito per la produzione di rivestimenti per l’industria aerospaziale di Pamiers, acquisito da Mapaero nel 2019. Il piano prevede di aumentare la capacità produttiva del 50%, riducendo al contempo l'impatto ambientale dei processi e migliorando la sicurezza e le condizioni di lavoro.

Il progetto prevede la realizzazione di due estensioni, una per lo stoccaggio e una per la il trattamento dei rifiuti. Consentirà inoltre all'azienda di trasferire la produzione di vernici poliuretaniche per la scocca esterna degli aeromobili dal suo stabilimento di Waukegan (U.S.A.).

AkzoNobel impiegherà gli altri 5 milioni di euro per migliorare la flessibilità della produzione di vernici decorative nel suo sito di Montataire. I lavori di miglioramento e ampliamento dovrebbero iniziare alla fine del 2023, con le nuove apparecchiature in entrambe le località che saranno operative all'inizio del 2025.

“Questi investimenti sottolineano le nostre ambizioni di crescita e confermano il nostro impegno a sostenere lo sviluppo economico in Francia. Il progetto Pamiers, in particolare, dimostra come stiamo contribuendo a un'industria aerospaziale più sostenibile, aumentando la fornitura di prodotti ad alte prestazioni e più rispettosi dell'ambiente”, ha affermato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel.