AkzoNobel Art Foundation terrà una mostra per il proprio 25° anniversario

Date: 29/10/2021
AkzoNobel art gallery

Una mostra speciale apre al pubblico per celebrare il giubileo d'argento di AkzoNobel Art Foundation.

Il produttore di vernici AkzoNobel sta organizzando una mostra speciale presso l'AkzoNobel Art Space di Amsterdam per celebrare il 25° anniversario di AkzoNobel Art Foundation. Intitolata "All Eyes", è incentrata sull'umanità e sul concetto che le persone che osservano gli altri sono osservate a loro volta. La galleria principale, progettata da Tom Postma Design, ha la forma di un viale cittadino che riflette le molte connessioni condivise dall'umanità.

“Da quando AkzoNobel Art Foundation è stata fondata nel 1995, il suo scopo è stato quello di acquisire opere che riflettono il mondo come lo viviamo. Cerchiamo artisti che mettono in discussione e trasformano la nostra società globale. All Eyes è il culmine di 25 anni di immagini e storie potenti”, ha dichiarato Hester Alberdingk Thijm, direttore di AkzoNobel Art Foundation.

La mostra espone opere d’arte create da giovani talenti e artisti di fama internazionale, come Otobong Nkanga, Remy Jungerman, Melanie Bonajo, Afra Eisma, Ger van Elk, Susan Hiller, Louise Giovanelli, Yael Bartana, Emma Talbot, Roger Hiorns e Jan Andriesse. Rein Wolfs, direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam, inaugurerà la mostra e Luyi, una delle finaliste del Prinses Christina Jazz Concours 2020, si esibirà dal vivo. La galleria ad accesso gratuito è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

“AkzoNobel Art Foundation è generalmente considerata una delle collezioni aziendali più all'avanguardia in Europa, in parte perché ha sempre considerato la diversità come un principio importante. Delle quasi 1.800 opere d'arte, la metà è stata creata da donne e molte sono di artisti non occidentali. Siamo orgogliosi di celebrare la diversità e lo spirito pionieristico che condividiamo nell'arte, nella scienza e negli affari con questa nuova mostra”, ha commentato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel e presidente di AkzoNobel Art Foundation.

Per celebrare l'anniversario, AkzoNobel Art Foundation ha anche pubblicato nel 2020 l'esclusiva rivista "We Are The Collection", una raccolta di momenti importanti, acquisizioni speciali e riflessioni di artisti, curatori e sostenitori.