AkzoNobel rinnova la livrea "Blue Macaw" di Azul Airlines

Date: 16/12/2020
Categorie: Storie di successo

Il team di rivestimenti aerospaziali di AkzoNobel ha collaborato con l'artista brasiliano Pardal per creare la nuova livrea dell'aereo Embraer 195 E2 "Blue Macaw" di Azul Airlines.

AkzoNobel, Azul Airlines e Embraer hanno collaborato per creare una delle livree più colorate del Sud America per l'Embraer 195 E2 "Blue Macaw". La nuova livrea presenta l'ara blu (l'ara di Spix), un simbolo nazionale in Brasile. Sebbene considerato estinto in natura, è in corso un programma per reintrodurre l'uccello nel suo habitat naturale.

Per creare la nuova livrea, AkzoNobel ha collaborato con l 'artista brasiliano Pardal, che ha creato un design che rende omaggio all'ara blu e alla protezione della biodiversità.

Per il progetto sono stati utilizzati 58 colori, metà dei quali sono personalizzati e hanno dovuto essere miscelati in sole due settimane. Il team di verniciatura Embraer di San Paolo ha applicato il sistema di verniciatura trasparente di base Aerodur 3001/3002 di AkzoNobel per dare vita all'opera d'arte.

Le iniziative sostenibili di AkzoNobel in Brasile

Unendosi al team di rivestimenti aerospaziali dell'azienda per dare nuovamente il benvenuto all'ara blu in Brasile, i colleghi del settore vernici decorative hanno sostenuto il progetto Let's Color per ripristinare gli spazi pubblici. Sono stati utilizzati più di 2.400 litri di vernice Coral e 620 litri di vernice Weathershield, Ambience ed Easycare per rinfrescare l'interno e l'esterno di un teatro e una chiesa locali.

"Questo colorato progetto aveva molte parti in movimento che riunivano tutti gli elementi del nostro approccio alla sostenibilità," afferma Daniel Geiger Campos, presidente di AkzoNobel Sud America. "Mentre lavoravamo con i nostri partner per condividere la storia dell'ara blu, siamo stati anche in grado di mostrare l'incredibile gamma di AkzoNobel: lo stesso marchio che produce soluzioni high-tech per gli aerei offre anche prodotti Coral innovativi e di alta qualità per trasformare le vostre case e comunità."

Non è la prima volta che AkzoNobel collabora con Embraer a un progetto aereo riguardante la fauna selvatica: le opere precedenti includono tigre, aquila, leopardo delle nevi e squalo realistici.