AkzoNobel lancia sul mercato nordamericano la gamma Interpon D Anodic

Date: 02/10/2023
The new Interpon D Anodic powder coating of Interpon applied on a building

La gamma Interpon D Anodic permetterà agli architetti e ai designer di ottenere finiture in alluminio anodizzato impattando al minimo sull’ambiente e ottenendo prestazioni superiori.

Il produttore di vernici AkzoNobel ha lanciato sul mercato nordamericano la nuova gamma di vernici in polvere Interpon D Anodic III al fine di aiutare architetti e designer a concepire progetti che abbiano lo straordinario aspetto dell'alluminio anodizzato ma con un impatto ambientale minimo e prestazioni superiori.

La collezione comprende 12 finiture opache e metallizzate, offrendo così più scelta e flessibilità rispetto all’anodizzazione tradizionale. Inoltre, il processo di verniciatura a polvere non richiede l’immersione del metallo in un bagno acido, evitando così la necessità di smaltire i rifiuti pericolosi e favorendo un processo decisamente più sostenibile. Le superfici sono anche molto più facili da riparare in caso di scheggiatura o danneggiamento della vernice durante la produzione o l'installazione.

Questa nuova gamma di vernici non è solamente un’alternativa all’alluminio anodizzato per finestre e facciate: adottare le finiture Interpon D2525 (AAMA 2604) o D3000 (AAMA 2605) Anodic III permette infatti di raggiungere livelli superiori di ritenzione del colore e della brillantezza, nonché una migliore consistenza cromatica. I colori spaziano dai neri lucidi agli argenti soft e dai blu ghiaccio ai bronzi terra, permettendo agli architetti e ai designer di coordinare ogni umore e stile e immaginare progetti precedentemente non realizzabili.

Interpon D Anodic, se utilizzato da un applicatore approvato, resiste alle intemperie ed è provvisto di una garanzia di 20 anni per AAMA 2604 e di una di 30 anni per AAMA 2605. Inoltre, le vernici in polvere Anodic III sono sprovviste di COV e supportate dalle dichiarazioni ambientali di prodotto per dimostrare che D2525 e il D3000 sono stati validati indipendentemente.

"La collezione Interpon D Anodic III è stata innovata per offrire agli architetti e ai designer tutti i lati positivi dell'alluminio anodizzato senza che vi siano però degli svantaggi, lasciando un'eredità duratura di cui essere orgogliosi. È un'ulteriore prova del nostro impegno a far sì che la vostra immaginazione inizi con la nostra finitura, oltre che essere l'alternativa perfetta per coloro che desiderano l'effetto di splendidi metalli senza impattare negativamente il pianeta", ha dichiarato Alan Alex, direttore commerciale regionale di AkzoNobel Powder Coatings in nord America.