AkzoNobel avvia la produzione locale di Interpon D3020 in India per supportare il settore dell'architettura in rapida evoluzione

Date: 11/12/2025
IMAGE: STRUCTURES

Con 22 finiture distintive nella cartella colori e molte altre opzioni cromatiche disponibili, tra cui eleganti tonalità opache ed effetti metallizzati di alta qualità, Interpon D3020 offre agli architetti la libertà di progettare facciate audaci e resistenti, destinate a durare nel tempo.

Il fornitore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha avviato la produzione locale del suo rivestimento in polvere Interpon D3020 in India, rafforzando il suo impegno nei confronti del settore dell'architettura e del design in rapida crescita nel Paese. Questa iniziativa promette tempi di consegna più brevi e una più rapida corrispondenza dei colori per serramentisti e architetti di tutta la regione.

Interpon D3020 è progettato per progetti di architettura audaci e creativi esposti alle condizioni più difficili, dal calore intenso agli ambienti costieri corrosivi. Grazie alla produzione locale, i clienti possono ora beneficiare di consegne più rapide, mentre lo sviluppo dei colori in loco accelera le approvazioni dei progetti per gli architetti indiani. Questo sviluppo migliora l'accesso alla durabilità e alla flessibilità di progettazione per cui il marchio Interpon è rinomato, supportando al contempo la transizione dell'India verso un'edilizia più sostenibile.

Basato sull'avanzata tecnologia dei fluoropolimeri, Interpon D3020 offre un'eccezionale resistenza alla corrosione, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Il rivestimento soddisfa e supera i rigorosi standard Qualicoat Classe 3, AAMA 2605 e GSB Premium, nonché supera le prestazioni nel test decennale in Florida. Se applicato da un verniciatore approvato Interpon D, il rivestimento è coperto da una garanzia fino a 30 anni.

È importante sottolineare che Interpon D3020 è un'alternativa ad alte prestazioni ai rivestimenti liquidi in PVDF, offrendo un'iperdurabilità paragonabile insieme a notevoli vantaggi in termini di sostenibilità ed efficienza applicativa. Il rivestimento in polvere non contiene composti organici volatili (COV) e genera scarti minimi durante l'applicazione. La sua eccezionale resistenza a graffi e abrasioni riduce le rilavorazioni in loco, mentre la copertura con una sola mano consente di risparmiare tempo ed energia. Queste caratteristiche dimostrano come i rivestimenti in polvere Interpon uniscano sostenibilità e vantaggi competitivi. Il prodotto è inoltre corredato da una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), che garantisce la massima trasparenza sulla sostenibilità delle materie prime, della produzione e del trasporto associati alle vernici in polvere Interpon D.

“Produrre Interpon D3020 in India significa poter lavorare più rapidamente, abbinare i colori in modo più efficiente e supportare al meglio i nostri clienti nella creazione di strutture che resistano alla prova del tempo. Questa scelta ci ha dato l'agilità necessaria per reagire rapidamente alla crescente domanda indiana di rivestimenti in polvere all'avanguardia di provenienza locale. Questa collezione è nota non solo per aiutare a immaginare il futuro con colori e finiture di pregio, ma anche per proteggerlo con prestazioni ineguagliabili, resistendo anche agli ambienti più difficili e contribuendo a un futuro più sostenibile,” ha commentato Simon Timmins, Regional Commercial Director di AkzoNobel Powder Coatings per l'Asia meridionale.