AkzoNobel ha fornito McLaren con la vernice ad elevata resistenza al calore Intertherm 50 per il modello MCL60

Date: 13/10/2023
Categorie: Storie di successo
The MCL60 McLaren Racing car  coated with Intertherm 50 of AkzoNobel

La vernice Intertherm 50 di AkzoNobel protegge dal calore il nuovo mezzo da Formula 1 di McLaren Racing.

AkzoNobel ha da poco annunciato di aver esteso la propria longeva collaborazione con McLaren Racing, rimanendo il fornitore ufficiale di vernici anche per la nuova stagione di Formula 1. L’azienda fornisce supporto al team dal 2007.

I componenti più fragili che circondano il motore e lo scarico delle auto devono solitamente resistere a temperature che possono raggiungere i 1.000° C. Per questo motivo, diversi componenti dell'auto MCL60 di McLaren Racing sono dotati del rivestimento per alte temperature Intertherm 50 dallo spessore di 25 micron, capace di schermare il calore. Riconoscibile per la sua colorazione argentata, questa vernice fa parte di un sofisticato sistema di gestione termica.

"Si tratta di un rivestimento siliconico a film sottile di color alluminio. Nel ramo aziendale Marine and Protective Coatings usiamo solitamente Intertherm 50 su tubi e attrezzature di processo ad alta temperatura presenti nei mercati del petrolio e del gas. McLaren ha scoperto che l'alluminio presente in Intertherm 50 riflette una grande quantità di raggi di calore a infrarossi che lo colpiscono. Questa proprietà riflettente è il motivo per cui si vedono i maratoneti avvolti in un foglio di alluminio. Il calore che emettono viene catturato all'interno della coperta, consentendo loro di regolare la temperatura quando il calore corporeo diminuisce", ha spiegato Ian Fletcher, senior product manager per i rivestimenti estetici e resistenti alle temperature della divisione Marine and Protective Coatings di AkzoNobel.

"Facciamo molto affidamento su Intertherm 50 come vernice generica resistente al calore e riflettente. La applichiamo anche alle superfici interne dello scudo termico, in modo che la parte frontale non modellata riceva uno strato di Intertherm 50 come ulteriore barriera protettiva dal calore", ha commentato Steve Foster, ingegnere capo dei materiali compositi della McLaren.