AkzoNobel e IPG Photonics collaborano per rivoluzionare la verniciatura a polvere con la tecnologia di polimerizzazione laser

Date: 23/04/2025
Categorie: Istituzionali
AkzoNobel and IPG Photonics Team Up to Revolutionise Powder Coating with Laser Curing Technology

La collaborazione tra AkzoNobel e IPG Photonics è destinata a rimodellare gli standard di efficienza e sostenibilità del settore della verniciatura a polvere.

Il fornitore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha annunciato una collaborazione strategica con IPG Photonics per introdurre un innovativo processo di polimerizzazione al laser per le vernici in polvere, segnando un significativo passo avanti nel processo di verniciatura.

La collaborazione si concentra sulla messa a punto delle formulazioni di vernici in polvere Interpon di AkzoNobel in modo che funzionino perfettamente con i sistemi laser all'avanguardia di IPG Photonics. Il risultato è un processo di polimerizzazione significativamente più veloce e molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai metodi termici tradizionali.

“Si tratta di una collaborazione estremamente interessante, che ha il potenziale di offrire ai clienti vantaggi rivoluzionari in termini di velocità di processo, efficienza e risparmio energetico. È un altro esempio di come il nostro impegno a dipingere il futuro stia guidando la nostra innovazione, in modo da contribuire a rendere l'industria delle vernici in polvere ancora più sostenibile,” ha dichiarato Jorrit van Rijn, Global Marketing Director della divisione vernici in polvere di AkzoNobel.

A differenza dei forni convenzionali, che riscaldano l'intero ambiente circostante e comportano una notevole perdita di energia, la tecnologia laser di IPG si concentra esclusivamente sulla superficie verniciata in una cosiddetta configurazione a forno freddo. Questo metodo riduce al minimo lo spreco di energia, elimina l'esposizione al calore in fabbrica e accorcia drasticamente i tempi di polimerizzazione, che passano dai 15-20 minuti tipici a pochi minuti. Inoltre, il design compatto del sistema di polimerizzazione laser occupa meno della metà dello spazio richiesto dai forni tradizionali.

“Siamo lieti di collaborare con il leader delle vernici in polvere EMEA per accelerare l'accettazione sul mercato delle nostre rivoluzionarie soluzioni modulari di polimerizzazione laser. Allineando le nostre innovazioni laser con le capacità di AkzoNobel nelle vernici in polvere, prevediamo un time to market più breve e un valore aggiunto per i nostri clienti. Insieme, le nostre aziende realizzeranno un nuovo livello di efficienza e di valore per l'industria delle vernici in polvere,” ha aggiunto Trevor Ness, Vice-Presidente senior per le vendite globali e lo sviluppo commerciale strategico di IPG Photonics.

La polimerizzazione laser offre vantaggi significativi, tra cui il riscaldamento preciso della vernice senza impatto sul substrato, che la rende ideale per i materiali sensibili alla temperatura. Elimina la necessità di lunghi periodi di raffreddamento, abbatte gli sprechi di energia e riduce i tempi di polimerizzazione a pochi minuti. In contesti di produzione ad alto volume, può ridurre i costi di capitale e di esercizio di oltre il 50%, oltre a ridurre drasticamente il consumo energetico e le emissioni di carbonio, il tutto con un ingombro notevolmente inferiore a quello dei forni tradizionali.