AkzoNobel ha lanciato sul mercato una vernice per l’interno delle lattine priva di bisfenolo

Date: 29/05/2023
A beverage can coated with Accelshield 700  by AkzoNobel

La nuova vernice per interni Accelshield 700 di AkzoNobel è facilmente integrabile nei processi produttivi esistenti delle lattine.

La divisione packaging del produttore di vernici AkzoNobel ha recentemente presentato Accelshield 700, una nuova vernice per interni BPA-NI (senza aggiunta di Bisfenolo A) per estremità di lattina che non impiega resine epossidiche a base di bisfenolo come parte del suo processo produttivo, rispettando così le normative UE e Food and Drug Administration (FDA).

Il nuovo prodotto contribuirà a soddisfare l'aumento della domanda di vernici alternative prevista dopo il recente parere della European Food Safety Authority (EFSA) sulle restrizioni BPA sul packaging in metallo per alimenti e bevande. La nuova vernice è stata sviluppata appositamente per gli alimenti e i liquidi difficili, compresi quelli molti acidi o che richiedono processi di sterilizzazione a temperature elevate come gli yogurt da bere, il latte e il caffè nonché le bibite e la birra.

“Con i progressi tecnologici, i bisfenoli non sono più necessari per produrre vernici sicure per packaging in metallo all’avanguardia delle lattine. Le vernici BPA-NI sono un importante innovazione e segnano una svolta cruciale nel settore. Acceshield 700 aiuterà i produttori di lattine a modernizzare il loro assortimento”, ha commentato Chris Bradford, direttore marketing di AkzoNobel Packaging Solutions.

Inoltre, Accenshield 700 è integrabile nei processi produttivi esistenti, consentendo ai produttori di lattine di ridurre le interruzioni dando priorità alla sicurezza e alla sostenibilità dei consumatori con sostituzioni materiali responsabili.