AkzoNobel ha lanciato una gamma di vernici in polvere Resicoat per veicoli elettrici

Date: 16/01/2023
A render of an electric car

La nuova gamma di vernici in polvere di AkzoNobel proteggerà il sistema di batterie e i componenti elettrici dei VE.

Il produttore di vernici internazionale AkzoNobel ha ampliato la propria gamma di vernici in polvere per includere cinque versioni migliorate di Resicoat, sviluppata appositamente per proteggere il sistema di batterie e gli altri componenti nei veicoli elettrici (VE).

Il futuro successo dei veicoli elettrici dipende dalle prestazioni delle batterie e dei sistemi a loro associati, che sono comunque fortemente influenzati dall’ambiente. In questo modo, le vernici in polvere possono migliorare le prestazioni della batteria fornendo l’isolamento dalla corrente elettrica e protezione contro la corrosione, estendendo la durata della batteria e assicurando prestazioni migliori e più longeve. Inoltre, le vernici in polvere Resicoat presentano una minima quantità di COV.

La gamma comprende:

  • Resicoat EVpack, che offre proprietà protettive per la batteria o l’alloggiamento per isolare i sistemi elettrici;
  • Resicoat EVcell, che fornisce l’isolamento elettrico da cella a cella anche per i design più intricati;
  • Resicoat EVcooling, ideato per offrire prestazioni superiori per conducibilità termica, isolamento elettrico, copertura dei bordi e nella formazione di uno strato uniforme nelle applicazioni per tubi e piastre di raffreddamento.

Include inoltre anche Resicoat EVbusbar, per verniciare le sbarre che trasportano e distribuiscono l’elettricità per migliorare la dissipazione del calore e sostenere un carico di fuoco minore con una durata maggiore durante l’impatto termico ed altre soluzioni in polvere epossidiche che sono progettate specificamente per l’isolamento elettrico degli statori a forcina.

La gamma Resicoat EV è testata e approvata per UL 94 V-0, permettendo ai sistemi del veicolo di tollerare una certa quantità di esposizione a una fiamma senza incendiarsi. In aggiunta, è anche testata e approvata per UL746B e UL1446, assicurando che possa resistere alla degradazione termica ed eventuali danni che possono verificarsi a temperature elevate. Infine, è conforme alla direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances) del settore.

“Per oltre 60 anni abbiamo costruito l’innovazione e l’esperienza inerenti con il nostro brand Resicoat, per aiutare a risolvere la sfida dell’isolamento elettrico. Noi capiamo come un eccellente vernice in polvere con la giusta tecnica di applicazione fornirà costante isolamento elettrico per la vita dei componenti chiave, come le batterie nei veicoli elettrici. È un ulteriore conferma del nostro impegno nel supportare i nostri clienti attraverso collaborazioni e lo sviluppo del prodotto per creare, alimentare e proteggere i design del futuro”.