AkzoNobel lancia la formazione con realtà virtuale per la verniciatura nel settore aerospaziale

Date: 28/09/2022

All'evento NBAA, AkzoNobel ha presentato una tecnologia virtuale per la formazione dei verniciatori.

All'evento della National Business Aviation Association (NBAA) di Orlando, AkzoNobel ha presentato una nuova innovativa soluzione formativa adottando la realtà virtuale per verniciare un aereo. La nuova tecnologia imita l'ambiente produttivo di un cliente e i suoi molteplici sistemi di verniciatura, in modo da formare il personale in modo più sostenibile ed efficiente.

Il sistema, sviluppato insieme agli specialisti della tecnologia Virtual Paint Products, si basa sulla realtà virtuale ed è stato testato presso il centro di formazione di AkzoNobel a Troy (Michigan). Dopo i risultati positivi dei test, sono state progettate diverse unità portatili per l'uso presso la sede del cliente. Il visore VR immerge l’operatore in una cabina di verniciatura virtuale completa di tutto, da componenti di aeroplani a pezzi su larga scala da assemblare fino al reparto produttivo stesso. Il sistema può essere programmato con diverse specifiche, come lo spessore della vernice, consentendo all'operatore che utilizza la pistola a spruzzo di monitorare la quantità di vernice applicata e individuare inconsistenze nel processo.

Il sistema è anche in grado di valutare le competenze chiave dell'operatore, dall'impostazione della sessione di spruzzatura alla distanza, all'angolo e alla velocità di utilizzo della pistola. Il riscontro è immediato, quindi si può reagire rapidamente e cambiare la propria tecnica.

Jeremiah Treloar, amministratore delegato di Virtual Paint Products, afferma che il nuovo sistema è adatto a tutti i livelli e ai requisiti di formazione: “La formazione non è utile solo per l'inserimento di nuovo personale, ma è anche ottima per insegnare abilità avanzate agli operatori più esperti. Possono esercitarsi a verniciare e pezzi più impegnativi con rivetti, angoli scomodi e curve e in una linea di produzione in movimento. Consente quindi di ‘affacciarsi in anteprima’ sul pezzo da rivestire, aiutando a ridurre la probabilità di difetti. Inoltre, aiuta anche a verniciatori esperti ad insegnare la propria tecnica ai nuovi operatori”.

“Se un verniciatore sta lottando per capire come migliorare la propria tecnica, l'istruttore può riprodurre un video della sessione e spiegare meglio i passaggi. Ulteriori strumenti e video incorporati nel sistema migliorano anche la qualità della formazione e, in definitiva, la qualità del lavoro. Il sistema è completamente certificato secondo gli standard del settore aeronautico”, continua Treloar.

“Il sistema riflette il nostro impegno verso l'innovazione, la sostenibilità e le collaborazioni per supportare i clienti con un aiuto pratico e significativo. In genere, quando un cliente richiede la formazione, dobbiamo fornire quantità significative di vernice, gran parte della quale viene sprecata. Spostando efficacemente la cabina dentro una classe virtuale, eliminiamo completamente gli sprechi, riduciamo i costi e le spedizioni non necessarie e preveniamo il rilascio di Composti Organici Volatili. Non ci sono inoltre costi associati alla pulizia delle pistole a spruzzo, al rilascio di COV aggiuntivi dovuti ai solventi richiesti e alla fornitura dei pannelli necessari per la formazione sulla verniciatura a liquido. È una vittoria per tutti i soggetti coinvolti”, afferma Matthew Amick, Global Technical Services Manager di AkzoNobel Aerospace Coatings.