AkzoNobel presenterà le ultime innovazioni nel campo dei rivestimenti in polvere alla FABTECH USA

Date: 29/08/2025
Image: booth of AkzoNobel at FABTECH Chicago 2025

I visitatori dello stand n. D40111 potranno vedere come la gamma Interpon di AkzoNobel sta aiutando le industrie a ottimizzare le operazioni, migliorare l'efficienza e promuovere i propri obiettivi di sostenibilità.

Il fornitore di vernici e rivestimenti AkzoNobel è pronto a presentare i suoi ultimi rivestimenti in polvere a FABTECH USA, una delle più grandi fiere nordamericane dedicate alla formatura, lavorazione, saldatura e finitura dei metalli. L'azienda continua ad ampliare la gamma dei suoi rivestimenti a polvere Interpon, concentrandosi non solo sullo sviluppo di nuovi prodotti, ma anche sul miglioramento dei metodi di applicazione.

Tra i prodotti di punta c'è Flightpath Pro, una soluzione software all'avanguardia sviluppata in collaborazione con coatingAI. Progettato per aiutare i clienti a mettere a punto le impostazioni di applicazione, lo strumento offre maggiore precisione e controllo. Durante l'evento, AkzoNobel dimostrerà come Flightpath Pro sia in grado di semplificare i processi, ridurre gli sprechi e garantire finiture uniformi e di alta qualità, aumentando la produttività e offrendo un chiaro vantaggio competitivo.

La sostenibilità rimane un tema centrale. I rivestimenti in polvere a bassa temperatura di Interpon sono progettati per ridurre le temperature del forno, diminuendo il consumo energetico e abbassando i costi complessivi del processo di rivestimento, pur mantenendo gli standard di prestazione.

Per i clienti che necessitano di protezione dalla corrosione, sarà esposto Interpon Redox PZ, un primer ricco di zinco. Offrendo prestazioni leader di mercato sull'acciaio sabbiato, prolunga la durabilità del prodotto, riduce le esigenze di manutenzione e sostituzione e minimizza l'impatto ambientale.

È presente anche Interpon 810, un rivestimento in polvere super resistente e privo di TGIC, ora certificato UL per involucri elettrici da esterno. Disponibile in 106 colori, offre una robusta protezione dalla corrosione e prestazioni di lunga durata in ambienti difficili.

I verniciatori potranno inoltre beneficiare del portfolio Interpon Ready to Ship (RTS), che offre più di 400 colori e tecnologie con consegna in soli due giorni. Progettato per garantire velocità e flessibilità, RTS aiuta i verniciatori a rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti, riducendo i tempi di consegna e alleggerendo le pressioni di magazzino, elementi essenziali per rimanere competitivi nel mercato frenetico di oggi.

“Siamo entusiasti di partecipare a FABTECH e di mostrare come le nostre innovative soluzioni di verniciatura a polvere stanno aiutando i produttori e i verniciatori di tutto il Nord America a soddisfare le esigenze del mercato odierno. Da tempi di consegna più rapidi a una maggiore sostenibilità ed efficienza di applicazione, le nostre tecnologie sono progettate per supportare i clienti che cercano di migliorare le prestazioni in un ambiente sempre più competitivo,” ha dichiarato Baron Schreuder, Direttore commerciale per il Nord America, AkzoNobel Powder Coatings.