AkzoNobel ha protetto lo scafo della nave da crociera Adora Magic City

Date: 10/01/2024
Categorie: Storie di successo
The Adora Magic City cruise ship protected with the coatings of AkzoNobel

La tecnologia di controllo delle incrostazioni Intersmooth® è stata specificata per contribuire a migliorare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha recentemente annunciato che la sua divisione Marine, Protective and Yacht Coatings ha contribuito a proteggere la prima nave da crociera cinese Adora Magic City fornendo la tecnologia di controllo delle bio-incrostazioni Intersmooth®.

La tecnologia ad alte prestazioni Intersmooth per il controllo delle incrostazioni è stata specificata sullo scafo per la sua elevata durabilità, il basso contenuto di COV e le eccellenti proprietà applicative. Oltre a prevenire l’accumulo di bio-incrostazioni, il rivestimento garantirà anche resistenza agli agenti chimici, agli urti e all’abrasione, contribuendo così a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di CO2. Gli operatori potranno inoltre beneficiare del software Intertrac, che utilizza i dati per supportare la selezione dello schema dello scafo sottomarino e prevedere e massimizzare le prestazioni nel corso della vita, tenendo conto delle principali normative del settore.

“Siamo orgogliosi che la nostra fidata tecnologia e competenza nei rivestimenti abbiano svolto un ruolo importante e siamo rimasti estremamente colpiti durante una recente visita nel vedere l’allestimento finale di questa nave storica. Ci auguriamo di essere coinvolti in progetti simili in futuro e di restare impegnati a sostenere l’applicazione e lo sviluppo di rivestimenti avanzati, che aiuteranno i nostri clienti e l’industria verso un futuro più sostenibile”, ha affermato Simon Parker, direttore della divisione Marine, Protective and Yacht Coatings di AkzoNobel.

Adora Magic City pesa 135.500 tonnellate, è lunga 323,6 metri, può ospitare 5.246 passeggeri e 1.292 membri dell’equipaggio e contiene più di 25 milioni di componenti diversi. La nave è stata costruita in più di tre anni da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd con la collaborazione di oltre trenta paesi e 8.000 fornitori specializzati. AkzoNobel sta inoltre contribuendo alla costruzione della nave gemella.

“La nostra capacità di supportare progetti globali e catene di approvvigionamento fornisce valore ai clienti della nostra attività. Il nostro marchio internazionale soddisfa le esigenze dei clienti da oltre 140 anni. Innoviamo costantemente per stare al passo con le esigenze in evoluzione, con una chiara attenzione al supporto dei clienti nell’efficienza del cantiere, nell’aumento delle prestazioni di durata e nella riduzione sia del consumo di carburante che delle emissioni di CO durante il funzionamento”, ha aggiunto Parker.