AkzoNobel ha utilizzato colza e pino per sviluppare una vernice per interni biologica per KIA Motors

Date: 03/11/2023
Categorie: Storie di successo
The interiors of the Kia Motors EV9 electric SUV coated with the biobased paint from AkzoNobel

KIA Motors ha impiegato le vernici biologiche di AkzoNobel per gli interni del suo nuovo SUV elettrico EV9.

KIA Motors ha recentemente annunciato di aver utilizzato le vernici a base biologica fornite dal produttore internazionale di rivestimenti AkzoNobel per gli interni del suo nuovo SUV elettrico EV9. Le due aziende sono partner da oltre un decennio e, sebbene questo nuovo accordo sia attualmente limitato ai modelli prodotti in Corea del Sud, si prevede che venga esteso a diversi altri veicoli.

La speciale vernice, applicata sui pannelli interni degli interruttori delle portiere, è stata creata utilizzando due diversi tipi di colofonia biologica (una forma solida di resina): una è estratta dalla colza, mentre l'altra è ottenuta dalla colofonia di pino. Anche gli altri componenti sono rivestiti con prodotti forniti da AkzoNobel.

Oltre a ottenere l'approvazione del 100% del colour master, la vernice a base biologica utilizzata sui modelli EV9 soddisfa anche tutti i requisiti di KIA Motors per quanto riguarda la resistenza chimica e fisica a creme solari, deodoranti, calore e graffi.

"Entrambe le aziende hanno una lunga storia di sviluppo di prodotti più sostenibili e siamo orgogliosi di aver contribuito ad aiutare KIA Motors a raggiungere un importante traguardo di produzione. KIA Motors necessitava una verniciatura ben specifica per la EV9 e le prestazioni del nostro prodotto a base biologica hanno soddisfatto tutte le loro esigenze. È l'ultimo esempio di come noi, come azienda, continuiamo a sviluppare tecnologie di rivestimento avanzate che riducono al minimo l'impatto ambientale senza compromettere la qualità," ha dichiarato Patrick Bourguignon, direttore del segmento Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel.