AkzoNobel e Wuxi El Point collaboreranno per ricercare una tecnologia di polimerizzazione a fasci di elettroni

Date: 11/12/2023

AkzoNobel e El Point stanno esplorando l’utilizzo dei fasci di elettroni per polimerizzare le vernici in polvere, incrementando la produttività e riducendo al contempo il consumo di energia.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha da poco annunciato una collaborazione tra la propria divisione di verniciatura coil ed estrusione e El Pont Radiation Technology, al fine di esplorare l’impiego dei fasci di elettroni (E-beam) come potenziale alternativa per la polimerizzazione delle vernici in polvere. L’accordo di collaborazione è stato siglato durante una cerimonia tenutasi a Wuxi (Cina), dove han preso parte i rappresentanti di entrambe le aziende e gli ufficiali governativi locali.

La tecnologia E-beam è un campo della scienza in rapida crescita che dovrebbe apportare numerosi vantaggi, come la riduzione del consumo di energia, l’incremento della capacità produttiva con una qualità superiore e la riduzione dell’impatto ambientale. Il processo consente di polimerizzare le vernici in polvere applicate sui substrati metallici utilizzando un flusso diretto di elettroni per erogare l’energia richiesta per formare il film finale.

“Siamo estremamente entusiasti delle possibilità offerte dalla tecnologia E-beam e dei potenziali benefici di questa collaborazione. Lavorando insieme con Wuxi El Pont, potremo sfruttare la loro esperienza e conoscenza degli acceleratori di elettroni e dei dispositivi a fascio nonché innovare insieme soluzioni sostenibili. Come azienda, siamo totalmente concentrati sull'innovazione con e per i clienti e continuiamo a svolgere un ruolo progressivo nel fornire energia a interi settori per avanzare verso un futuro più sostenibile. Siamo ansiosi di instaurare una lunga e proficua collaborazione, che potrebbe potenzialmente contribuire a far progredire l'innovazione e la sostenibilità in tutto il settore delle vernici,” ha dichiarato Jim Kavanagh, direttore della divisione vernici industriali di AkzoNobel.

L’azienda cinese Wuxi El Pont è attiva nel mercato degli acceleratori di radiazioni ad alta energia, offrendo soluzioni avanzate per la sterilizzazione con raggi gamma e per le applicazioni di lavorazione dei materiali. La tecnologia E-beam impiegata è generata elettricamente e non si basa su radioisotopi, quindi non sono coinvolti rifiuti radioattivi o composti tossici.

"Siamo impegnati a sviluppare la tecnologia nucleare civile della Cina e ad ampliare l'applicazione della tecnologia a fascio di elettroni. Siamo certi che la combinazione delle nostre capacità di sviluppo dei processi per le apparecchiature a fascio di elettroni a bassa energia, con le competenze di ricerca e sviluppo di AkzoNobel, si rivelerà un successo. La nostra stretta collaborazione accelererà la trasformazione a basse emissioni di carbonio nel settore delle vernici e dei rivestimenti, migliorerà la qualità e la sicurezza dei prodotti e fornirà un forte sostegno all'industria per fare passi avanti verso la neutralità delle emissioni di carbonio il prima possibile", ha aggiunto Yuwei Zhang, Presidente di Wuxi El Pont Radiation Technology.