Chiamata Brands Hatch, la nave rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia della navigazione sostenibile. Ogni superficie è protetta dai rivestimenti avanzati di AkzoNobel, che garantiscono durabilità e affidabilità tecnica a supporto delle sue prestazioni eco-efficienti.
La prima petroliera Aframax al mondo a incorporare la propulsione assistita dal vento è stata costruita in Cina, con AkzoNobel che ha svolto un ruolo chiave in questo progetto pionieristico fornendo 350.000 litri dei suoi rivestimenti marini International® ad alte prestazioni.
Costruita dalla Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd., la nave è dotata di tre vele intelligenti in fibra di vetro, che dovrebbero ridurre il consumo di carburante di circa il 12% all'anno e tagliare le emissioni annuali di carbonio di circa 5.000 tonnellate in condizioni operative standard.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver sostenuto questo progetto storico. L'applicazione di successo delle nostre vernici non solo rafforza le comprovate prestazioni delle nostre tecnologie anticorrosive e antivegetative International®, ma riflette anche il nostro impegno costante verso la decarbonizzazione attraverso l'innovazione sostenibile,” ha dichiarato Rob Leslie, direttore commerciale di Marine and Protective Coatings per AkzoNobel Greater China.
Tra i prodotti applicati c'era Intercept® 8500 LPP, uno dei rivestimenti antivegetativi più avanzati della gamma International®. Utilizzato sullo scafo subacqueo della nave, combina la tecnologia di lucidatura lineare con un pacchetto biocida ottimizzato per offrire una protezione affidabile e a lungo termine, contribuendo a mantenere pulito lo scafo, migliorare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO₂.
Commissionata dalla compagnia di navigazione britannica Union Maritime, la Brands Hatch è una nave cisterna di classe Aframax, tipicamente utilizzata per il trasporto di petrolio greggio a breve e medio raggio e con una stazza lorda compresa tra 80.000 e 120.000 tonnellate. La nave è la terza imbarcazione di alto profilo costruita in Cina negli ultimi anni ad essere rivestita da AkzoNobel. L'azienda ha anche fornito oltre 300.000 litri di rivestimenti International® per la Dream, la prima nave da perforazione in acque ultra profonde progettata e costruita in Cina, e la sua tecnologia di controllo delle incrostazioni Intersmooth® è stata utilizzata sulla Adora Magic City, la prima grande nave da crociera del Paese.