AkzoNobel acquisisce il Grupo Orbis

Date: 07/07/2021
Categorie: Istituzionali

AkzoNobel sta espandendo la sua posizione in Sud e Centro America acquisendo l'azienda colombiana di vernici e rivestimenti Grupo Orbis.

AkzoNobel ha raggiunto un accordo per acquisire Grupo Orbis, un'azienda colombiana di vernici e rivestimenti che consentirà di espandere ulteriormente la posizione di AkzoNobel in Centro e Sud America. La transazione – che include l’attività di vernici e rivestimenti Pintuco, Andercol e Poliquim (resine) e Mundial (distribuzione e servizi) – è in attesa delle approvazioni da parte degli organi regolatori e dovrebbe essere finalizzata al più tardi nei primi mesi del 2022.

“Si tratta di un'eccellente acquisizione che si allinea perfettamente con la nostra strategia Grow & Deliver per creare posizioni che siano leader a livello globale e guidare la crescita nei mercati emergenti. Espanderà la nostra posizione a lungo termine in tutto il Sud America, affermandoci come l’azienda principale nella regione andina e in America centrale, dove diversi paesi sono in cima alle classifiche di crescita globale per il prossimo decennio", ha affermato Thierry Vanlancker, amministratore delegato di AkzoNobel.

“È un'opportunità storica che offre un potenziale di crescita interessante sia per le vernici sia per i rivestimenti. Potremo accedere a posizioni geografiche altamente complementari in diversi nuovi paesi nelle regioni andine, dell'America centrale e delle Antille, inclusa la Colombia, che è il terzo più grande della regione", ha commentato Daniel Campos, direttore regionale di AkzoNobel per il Sud America.

“Questo accordo rappresenta un'importante opportunità di crescita per le aziende del Gruppo Orbis. Crediamo fermamente che ci siano diversi vantaggi, come l'accesso alla tecnologia e a modelli di gestione innovativi. Allo stesso modo, ci sono grandi opportunità per lo sviluppo dei nostri dipendenti e dei nostri clienti, che potranno accedere a un portfolio più ampio e completo", ha aggiunto Andres Bernal, amministratore delegato di Grupo Orbis.

Grupo Orbis opera in dieci paesi e ha un fatturato COP di circa 260 milioni di euro. L'acquisizione consentirà ad AkzoNobel di servire meglio i propri clienti in tutto il mondo e di entrare in nuovi mercati. La società ha già acquisito diverse attività nel settore delle vernici e dei rivestimenti negli ultimi 18 mesi, come Titan Paints in Spagna e New Nautical Coatings negli Stati Uniti.