AkzoNobel espande la produzione interna di resine

Date: 16/02/2022
Categorie: Istituzionali
AkzoNobel facility

L'aumento della capacità produttiva di resine di AkzoNobel si concentrerà sull'espansione delle strutture, sull'ottimizzazione delle attrezzature e sulle assunzioni.

Nell'ambito della strategia Grow & Deliver e in linea con gli sforzi per ridurre le emissioni di carbonio, AkzoNobel ha recentemente annunciato l’intenzione di investire nell'aumento della capacità produttiva interna di resine. Il nuovo programma di espansione, già in corso, aiuterà AkzoNobel anche a costruire la resilienza contro le interruzioni nella catena di approvvigionamento.

“Tutte le nostre attività utilizzano resine e, sebbene produciamo internamente buona parte di ciò di cui abbiamo bisogno, le materie prime e altre resine speciali provengono da terze parti. Investire ulteriormente nelle nostre capacità produttive di resine ci aiuterà a garantire una crescita aziendale sostenibile, oltre che a supportare il nostro percorso di innovazione e gli obiettivi di sostenibilità", ha affermato Michael Friede, Chief Commercial Officer per la divisione Performance Coatings di AkzoNobel.

L'azienda investirà nell'ampliamento delle strutture, nell'ottimizzazione delle attrezzature e nelle assunzioni. I piani di ampliamento sono stati sviluppati dopo un'indagine guidata da un team dedicato, che ha valutato alcune opportunità che consentiranno ad AkzoNobel di sbloccare più valore e diventare più autosufficiente. Si prevede che l'investimento contribuirà con circa 15-20 milioni di euro in EBITDA entro il 2023.

“È diventato subito evidente che investire nelle nostre capacità produttive di resine era la strada da percorrere. Ci consentirà di garantire l'approvvigionamento di materie prime per supportare in modo ottimale le nostre ambizioni Grow & Deliver e, al tempo stesso, cercheremo di generare valore aggiunto sfruttando e ottimizzando i volumi che non portiamo internamente con la nostra rete di partner esterni”, ha continuato Friede. “Sappiamo bene che la domanda di resine è destinata ad aumentare. Nel frattempo, i nostri siti di produzione di resine hanno una capacità produttiva aggiuntiva disponibile. Quindi, la decisione di aumentare il nostro investimento nella produzione di resine a condizioni economiche favorevoli ha lo scopo di dare un valore aggiunto importante ai nostri clienti e alla nostra azienda”.