AkzoNobel espanderà la capacità produttiva di vernici aerospaziali negli Stati Uniti

Date: 08/01/2026
Categorie: Istituzionali
PHOTO: AKZONOBEL aerospace coatings production facility in Waukegan (Illinois, USA).

Il progetto in due fasi, che rappresenta il più grande investimento produttivo dell'azienda nel settore delle vernici aerospaziali, aumenterà la capacità produttiva grazie a nuovi macchinari, una maggiore automazione e miglioramenti operativi.

AkzoNobel investirà 50 milioni di euro per potenziare il suo stabilimento di produzione di vernici aerospaziali a Waukegan (Illinois, USA), rafforzando le sue capacità produttive e di fornitura in Nord America.

“Questo investimento aumenterà la nostra capacità di fornitura globale in Nord America e consoliderà la nostra posizione di leader nel settore delle vernici aerospaziali. Si prevede che la domanda di viaggi aerei crescerà significativamente nei prossimi anni e vogliamo assicurarci che i nostri clienti siano in grado di soddisfare tale domanda con aeromobili della massima qualità,” ha dichiarato Patrick Bourguignon, Direttore della divisione Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel.

Il sito di Waukegan si estende su 4,5 ettari, impiega circa 200 collaboratori e produce un'ampia gamma di vernici aerospaziali, tra cui primer, basecoat, trasparenti e pretrattamenti. Lo stabilimento ospita anche un centro dedicato al colore. Gli aggiornamenti previsti includono l'introduzione di un'area di pre-batch per liquidi, l'installazione di dissolutori ad alta velocità e la creazione di un'unità di servizio rapido per migliorare i tempi di consegna per il mercato della manutenzione, riparazione e gestione (MRO). Il trasferimento delle attività di magazzino in Wisconsin libererà spazio a Waukegan, consentendo ad AkzoNobel di aumentare la produzione di vernici personalizzate e di rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti.

“I nostri clienti esigono – e meritano – rivestimenti di alta qualità. Saremo in grado di offrire ai clienti attuali e futuri una flessibilità ancora maggiore grazie alla consegna di lotti di grandi dimensioni, una migliore reattività alle esigenze del mercato e tempi di consegna più brevi per lo sviluppo del colore,” ha aggiunto Martijn Arkesteijn, Direttore Operazioni Globali di AkzoNobel Aerospace Coatings.

L'investimento fa parte del programma di Eccellenza Industriale di AkzoNobel, che mira a semplificare le operazioni, ridurre la complessità e migliorare l'efficienza. Concentrandosi su siti di ancoraggio più grandi, l'azienda mira a ridurre i costi operativi, ottimizzare la propria rete industriale e supportare una crescita sostenibile a lungo termine.

Tag: AkzoNobel