Anton Paar costruirà un nuovo centro tecnologico

Date: 27/04/2022
Categorie: Istituzionali
The beginning of the construction works for the new technology centre of Anton Paar

La sede di Anton Paar a Graz sarà ampliata per includere un nuovo centro tecnologico.

Anton Paar, produttore di strumenti e tecnologie di misurazione, ha annunciato l'intenzione di espandere la sede aziendale di Graz-Straßgang (Austria) per includere un nuovo centro tecnologico.

Il nuovo centro tecnologico occuperà un'area di 26.800 m2 e includerà tutte le unità aziendali, nonché il dipartimento centrale di ricerca e sviluppo, mentre i tre edifici più antichi del sito sono già stati demoliti. Il nuovo centro sarà caratterizzato da un concetto open-space per favorire la ventilazione naturale e comprenderà anche due atri che consentiranno agli ambienti interni di essere alimentati con luce naturale.

“La pianificazione del nuovo centro tecnologico è iniziata nel 2014. L’obbligo di un piano di sviluppo e le restrizioni sull'altezza dell'edificio hanno ritardato il progetto di anno in anno, ma finalmente nel 2024 oltre 650 dipendenti si trasferiranno nel nuovo edificio tecnologicamente all'avanguardia, che ci garantirà più spazio per la crescita”, ha affermato Dominik Santner, COO di Anton Paar e responsabile del progetto di costruzione.

Attualmente ci sono circa 1.400 dipendenti nella sede di Graz, ma l'ampliamento consentirà di ospitare altri 1.000 posti di lavoro. Il 25 aprile 2022 Anton Paar ha celebrato l'inizio dei lavori di costruzione da 60 milioni di euro, che saranno eseguiti dallo studio di architettura KFR ZT GmbH e che dovrebbero essere completati entro la fine del 2023.

Il sistema di accumulo dell’energia termo-solare e del ghiaccio

Il nuovo centro tecnologico di Anton Paar utilizzerà un innovativo sistema di accumulo di energia dal ghiaccio con pompe di calore per coprire la metà del fabbisogno di raffreddamento e riscaldamento del sito. È composto da un bacino sotterraneo del diametro di 19 metri e profondo 6, corrispondente ad un volume d'acqua di circa 1,7 milioni di litri.

Prima dell'estate, l'acqua viene ghiacciata. Il calore necessario per la sua fusione e poi l'acqua fredda sono utilizzati per raffreddare il sito, con le pompe di calore che trasferiscono il calore dall'edificio al serbatoio di accumulo, il quale si riscalda nel corso dei mesi. All'inizio della stagione fredda, il serbatoio di accumulo è quindi caldo e può essere utilizzato per riscaldare l'edificio, fino a quando ghiaccerà nuovamente alla fine dell'inverno. Inoltre, l'azienda disporrà di impianti fotovoltaici e termo-solari installati sul tetto.