I dipendenti Arkema premiati dall'ACS per l'innovazione Kynar® PVDF nelle batterie

Date: 05/09/2025
Categorie: Istituzionali
PHOTO: ACS Kynar.

Questo riconoscimento sottolinea l'impegno di lunga data di Arkema nell'innovazione e nella sostenibilità nel settore della mobilità elettrica.

Arkema è orgogliosa di annunciare che un team di suoi scienziati e ingegneri è stato insignito del prestigioso premio Heroes of Chemistry Award dall'American Chemical Society (ACS) per il suo lavoro pionieristico sul Kynar® HSV 900 PVDF, prodotto senza l'uso di tensioattivi fluorurati per applicazioni nelle batterie.

Ramin Amin-Sanayei, Medhi Durali, Steve Erhardt, Carl Stewart, Barry Oakley, Lining (Michael) Zhu e Sun Jia-Yue sono stati premiati per il loro contributo allo sviluppo del materiale Kynar® HSV 900 PVDF, introdotto per la prima volta nel 2005. Nel tentativo di abbandonare i tensioattivi fluorurati, il team ha aperto la strada allo sviluppo di leganti PVDF commercialmente validi prodotti senza tensioattivi fluorurati, mantenendo al contempo le proprietà critiche dei materiali necessarie per garantire elevate prestazioni delle batterie.

“Siamo onorati di questo riconoscimento da parte dell'ACS, che riflette la dedizione e la competenza dei nostri team. Questo premio rafforza la nostra missione di fornire materiali ad alte prestazioni che supportano la transizione verso un'energia più pulita,” ha dichiarato David Silagy, Vice-Presidente R&S Polimeri ad alte prestazioni e Fluorospecialità di Arkema.

Il PVDF Kynar® HSV 900 ha dimostrato un'eccezionale versatilità, ottenendo un'ampia diffusione commerciale insieme a una vasta gamma di materiali attivi catodici, in particolare il litio ferro fosfato (LFP), e da allora è diventato un punto di riferimento nel settore delle batterie. Ad oggi, il PVDF Kynar® HSV 900 ha già consentito la produzione di batterie che alimentano oltre 10 milioni di veicoli elettrici.

Lo sviluppo di materiali avanzati per batterie efficienti e di lunga durata per veicoli elettrici è fondamentale per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici riducendo l'impronta di carbonio dei trasporti. Kynar® HSV 900 svolge un ruolo fondamentale nel migliorare le prestazioni, la sicurezza e la longevità delle batterie agli ioni di litio, componenti chiave nei veicoli elettrici e nei sistemi energetici.

L'adozione di Kynar® HSV 900 evidenzia il ruolo fondamentale che ha svolto nel sostenere l'ascesa della tecnologia LFP, una scelta sempre più preferita per le batterie dei veicoli elettrici grazie alla sua sicurezza, efficienza in termini di costi e lunga durata. Nel 2024 è proseguita la rapida crescita dei veicoli elettrici alimentati a LFP, con oltre 850 GWh di batterie prodotte.

Tag: Arkema