Arkema e Sireg hanno sviluppato Glasspree TP, una barra composita per cemento armato flessibile e resistente alla corrosione

Date: 28/02/2024
The fully-recyclable Glasspree TP bars in concrete

Le barre Glasspree® TP completamente riciclabili si basano sulle resine termoplastiche Elium® di Arkema, fornendo protezione dalla corrosione e resistenza chimica.

Arkema e Sireg Geotech hanno congiuntamente annunciato che la loro collaborazione ha permesso di sviluppare con successo l'armatura composita Glasspree® TP, una barra flessibile basata sulle resine termoplastiche Elium® di Arkema che fornisce un'alternativa innovativa ai tradizionali rinforzi in acciaio per il settore delle costruzioni.

Le nuove armature composite sono completamente riciclabili e assicurano il doppio della resistenza alla trazione dell’acciaio, pur essendo più leggere del 75%. Inoltre, mostrano eccellenti proprietà anticorrosive, resistenza chimica e stabilità dimensionale anche in caso di sbalzi termici estremi.

Le resine termoplastiche Elium garantiscono una maggiore produttività nonché una maggiore flessibilità per la fornitura di rinforzi compositi, migliorando la redditività complessiva dei progetti di costruzione. Possono essere impiegate nelle operazioni di costruzione, manutenzione e riparazione di edifici, ponti, gallerie e strutture marine e costiere.

Inoltre, le nuove barre contribuiscono all’efficienza energetica delle strutture e riducono significativamente l’impronta ecologica delle attività di manutenzione. Ad esempio, se utilizzate nei ponti, garantiscono una durata di servizio stimata pari al doppio di quella dell’acciaio (ovvero 100 anni), un peso più leggero, una resistenza alla corrosione superiore in ambiente salino e un minore impatto sull’ambiente.

“Le barre Glasspree TP sono state sviluppate attraverso la collaborazione tra Sireg e Arkema. Rappresentano un'innovazione nel rinforzo delle strutture in calcestruzzo, nonché un nuovo punto di riferimento in termini di sicurezza, affidabilità e sostenibilità” ha affermato Sonja Blanc, amministratore delegato di Sireg Geotech.