Axalta collabora con Xaar per introdurre una tecnologia di verniciatura digitale e sostenibile per il settore dei trasporti

Date: 23/08/2023
An example of the sustainable digital paint technology Axalta NextJet

La nuova tecnologia di verniciatura digitale e sostenibile NextJet™ di Axalta consente ai produttori di autoveicoli bicolore di ridurre del 30% le emissioni di C02.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Axalta ha recentemente annunciato di aver avviato una collaborazione con Xaar, un rinomato produttore di tecnologie a getto d'inchiostro drop-on-demand, per sviluppare e mettere in commercio la sua tecnologia di verniciatura digitale e sostenibile NextJet™.

“Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Xaar e di introdurre Axalta NextJet™ sul mercato. La nostra ultima innovazione è alimentata dalla migliore tecnologia a getto d’inchiostro di Xaar e abbinata alla nostra vernice brevettata e progettata per il jetting. Questa offerta unica sul mercato si basa sui nostri investimenti nella ricerca e nello sviluppo delle vernici digitali,” ha dichiarato Hadi Awada, vice-presidente senior della mobilità di Axalta.

La verniciatura digitale è un metodo applicativo avanzato che permette ai verniciatori di applicare la vernice con maggiore precisione. La nuova tecnologia fornisce anche flessibilità di design per i veicoli bicolore e consente ai clienti di creare motivi, dettagli e immagini in modo sostenibile.

Inoltre, elimina la mascheratura e riduce la manodopera, l'energia e gli sprechi, aumentando al contempo la produttività e i tassi di efficienza, contribuendo così a una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 e a un significativo risparmio sui costi. Al momento, la soluzione tecnologica combinata è in fase di prova con i clienti e potrebbe entrare in produzione già nel 2024.

“Axalta ha subito riconosciuto i vantaggi unici della nostra tecnologia innovativa, sfruttando la capacità della testina di stampa nella gestione dei fluidi con viscosità ben superiori a quelle tradizionalmente possibili con il getto d'inchiostro. Insieme, non ci limitiamo a fornire la produttività richiesta, ma la miglioriamo in modo significativo,” ha dichiarato Graham Tweedale, Chief Operating Officer di Xaar.