Azelis acquisisce ROCSA Colombia SA

Date: 21/06/2022
Categorie: Istituzionali

Azelis ha firmato un accordo per acquisire la quota di maggioranza di ROCSA Colombia S.A., un distributore di specialità chimiche attivo nelle scienze biologiche e nella chimica industriale in Sud America.

Azelis ha annunciato di aver acquisito ROCSA Colombia SA, uno dei principali distributori di specialità chimiche in Colombia, con una presenza in rapida crescita in Perù e in America Centrale. L'acquisizione rappresenta un importante passo verso l’espansione strategica del gruppo nella regione

ROCSA è attiva nel mercato delle scienze biologiche, principalmente nel settore nutrizionale, della cura della persona e della casa, nonché nel lavaggio e nella chimica industriale con una solida presenza in ambito CASE (rivestimenti, adesivi, sigillanti, elastomeri) e negli additivi per plastica. Con oltre 130 dipendenti, l'azienda serve più di 1.900 clienti dalla sede centrale in Colombia e da altri quattro uffici in tutta la regione.

Dopo l'istituzione del centro di innovazione regionale (RIC) di Azelis in Messico, l'aggiunta del portfolio di prodotti e competenze di ROCSA rappresenta una significativa pietra miliare nella strategia di crescita del gruppo in Sud America.

“Siamo orgogliosi di entrare in Sud America attraverso l'acquisizione di ROCSA, un leader del mercato locale. Questa acquisizione strategica offre ad Azelis un punto d'appoggio significativo, nonché l'opportunità di espandere il proprio parco clienti. La combinazione delle nostre capacità e competenze darà vita a un’avvincente gamma soluzioni innovative”, ha commentato Hans Joachim Müller, amministratore delegato di Azelis.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a ROCSA nella famiglia Azelis. ROCSA offre un solido portfolio e risultati comprovati, un passo importante nella nostra strategia di crescita in Sud America. ROCSA mantiene numerose e solide relazioni con i fornitori e i clienti e condivide il nostro impegno per l'innovazione e la sostenibilità. Non vediamo l'ora di crescere insieme per diventare il principale fornitore di servizi di innovazione nella regione”, ha affermato Frank Bergonzi, CEO e presidente Azelis Americas.

“Non vediamo l'ora di unire le forze con Azelis, al fine di servire ancora meglio i nostri clienti ed espanderci nella regione. La nostra esperienza come leader del mercato regionale, insieme alla forte rete globale di Azelis, ci offre una potente portata internazionale che andrà a beneficio della nostra vasta gamma di committenti e clienti. Non vediamo l'ora di sfruttare la leadership di Azelis in materia di sostenibilità, digitalizzazione e innovazione e siamo fiduciosi che ROCSA prospererà sotto la proprietà di Azelis”, ha aggiunto Carlos Yaipen, amministratore delegato di ROCSA Colombia S.A.

“Avendo già interagito con il personale di ROCSA, sappiamo che si tratta di un eccezionale gruppo di professionisti che apporterà un valore significativo ad Azelis. La loro esperienza nei mercati serviti, l'etica del lavoro, l'entusiasmo e l'attenzione al cliente si adattano perfettamente ai nostri valori. Attraverso questa acquisizione strategica, Azelis dimostra ulteriormente il proprio impegno nel diventare il leader nei servizi di distribuzione di specialità chimiche in America Latina. Non vediamo l'ora di accogliere ROCSA nella famiglia Azelis”, ha affermato Eduardo Salinas, direttore esecutivo di Azelis per l’America Latina

La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2022, dopo il rispetto delle consuete condizioni di chiusura.