Il nuovo rivestimento Bactiguard riduce le reazioni trombo-infiammatorie e la trombosi acuta da stent

Date: 10/11/2023
Categorie: Ricerca e sviluppo
image of a sten

I ricercatori hanno studiato un rivestimento in metallo nobile che riduce le reazioni trombo-infiammatorie e la trombosi acuta dello stent.

L'équipe medica di Bactiguard, insieme alla divisione Micro e Nanosistemi dell'Università Tecnica Svedese KHT e al Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell'Istituto Karolinska, ha recentemente studiato l'impatto dell'utilizzo del rivestimento in metallo nobile di Bactiguard per ridurre le reazioni trombo-infiammatorie e la trombosi acuta da stent. Lo studio ha concluso che l'aggiunta del rivestimento Bactiguard ai materiali degli impianti riduce in modo significativo la reazione dell'organismo agli oggetti estranei.

Qualsiasi dispositivo medico inserito nel flusso sanguigno provoca una reazione trombo-infiammatoria, che include l'attivazione del sistema di coagulazione, con conseguente potenziale trombosi. Uno stent è una rete metallica progettata per aprire un vaso sanguigno ostruito. L'attivazione del sistema di coagulazione e la formazione di una trombosi all'interno di uno stent sono complicazioni molto gravi che possono portare a lesioni o addirittura alla morte.

La caratteristica unica del rivestimento in metallo nobile di Bactiguard è la capacità di ridurre l'adesione microbica sulla superficie di un dispositivo medico. Mentre altri studi avevano suggerito che il rivestimento potesse anche ridurre la reazione trombo-infiammatoria, questo studio è stato invece condotto per raccogliere ulteriori dati clinici e prove dell'efficacia del rivestimento. Infatti, agli stent sono state applicate due versioni del rivestimento: lo standard Bactiguard, composto da oro, argento e palladio, e una versione modificata che include il neodimio.

I metodi di ricerca utilizzati sono stati sia in vivo nei maiali sia in vitro attraverso l'analisi dei marcatori ematici, che ha incluso anche campioni umani. I maiali sono stati sottoposti all'impianto di stent rivestiti e non rivestiti in cieco, dove l'interventista non sapeva quali stent fossero avessero il rivestimento e quali no. L'esperimento si è concluso dopo due ore, che rappresentano la fase acuta dell'impianto. Gli stent sono stati quindi posizionati nell'arteria linguale, con uno rivestito e uno non rivestito su ciascun lato. Quindi, il volume dello stent è stato analizzato utilizzando i dati delle scansioni TC ed eseguiti da un valutatore del trattamento in cieco. Inoltre, i ricercatori hanno condotto test di laboratorio utilizzando sangue umano e suino.

Le misurazioni hanno mostrato che il gruppo degli stent rivestiti ha registrato una notevole riduzione del volume dei coaguli di sangue rispetto al gruppo di controllo. Questo effetto è stato osservato già un'ora dopo l'impianto dello stent e si è accentuato dopo due ore. I dati in vitro, utilizzando sangue umano e di maiale, hanno mostrato una significativa diminuzione dei marcatori della coagulazione e dell'infiammazione nel gruppo rivestito rispetto al gruppo di controllo.

"I risultati di questo studio sono promettenti e rappresentano un'altra serie di dati importanti a sostegno dell'efficacia del rivestimento Bactiguard. La combinazione di prevenzione delle infezioni senza aumento del rischio di trombosi è molto interessante e unica per un dispositivo intravascolare rivestito", ha dichiarato Stefan Grass, Chief Medical Officer di Bactiguard.