BASF lancia un nuovo poliolo a base biologica per applicazioni 2K PU senza COV*

Date: 30/08/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Sovermol® 830 promuove lo sviluppo sostenibile per sistemi di pavimentazione industriale, rivestimenti a contatto con acqua potabile e adesivi semi-strutturali; eccellenti caratteristiche meccaniche e di indurimento anche in condizioni difficili.

BASF ha ampliato la sua gamma di polioli a base biologica di alta qualità venduti con il marchio Sovermol®. I prodotti sono utilizzati per produrre vernici 2K PU con livelli di emissionI estremamente bassi per applicazioni in interno e in esterno. Con Sovermol 830, BASF sta lanciando un nuovo poliolo che rende le pavimentazioni interne, per esempio magazzini industriali o palestre, più resistenti. Poiché la resina è prodotta partendo da materie prime rinnovabili e non contiene componenti organici volatili* (COV), contribuisce efficacemente alla produzione di vernici maggiormente sostenibili, con livelli di stabilità e durata particolarmente elevati.

Grazie a una specifica alterazione chimica, il complesso poliolo poliesteri-esteri ha eccellenti proprietà idrorepellenti. Dimostra inoltre ottime proprietà di polimerizzazione, anche in ambienti difficili con alta umidità ed elevate temperature. Grazie ai suoi alti livelli di copertura e alla bassa viscosità di lavorazione, Sovermol 830 aiuta ad abbassare il costo generale di una formulazione. Inoltre, la durezza Shore D di questo materiale termoplastico supera il valore di 60. Nonostante il lungo periodo di lavorazione di Sovermol 830, il materiale può essere calpestato dopo un solo giorno, fattore che assicura tempi di fermo più brevi e, di conseguenza, costi inferiori.

Il poliolo può essere usato nelle vernici per pavimentazioni industriali, rivestimenti a contatto con acqua potabile e adesivi semi-strutturali. Oltre alla sua eccellente resistenza all'abrasione e all'impatto, il prodotto è eccezionalmente flessibile anche a basse temperature, elemento che previene la diffusione di crepe nel substrato. Rappresenta quindi la soluzione ideale per rivestimenti duraturi. Una lista delle materie prime utilizzate per produrre il poliolo, presente nelle "Linee guida per la valutazione igienica delle vernici organiche a contatto con acqua potabile", datate 17 giugno 2013, completa il profilo del prodotto.

BASF offre ai produttori di vernici gli additivi ad alte prestazioni adeguati che possono essere combinati con Sovermol 830. Inoltre, il portfolio dell'azienda comprende reticolanti e co-leganti appropriati che consentono ai clienti di ottenere le proprietà meccaniche richieste.

Per maggiori informazioni: www.dispersions-pigments.basf.com, www.basf.com

//* Assenza di COV secondo la "Paints Directive" (Direttiva 2004/42/EC del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 sulla limitazione delle emissioni di composti organici volatili dovuti all'utilizzo di solventi organici in alcune pitture e vernici e in prodotti di rifinitura dei veicoli, e modifica alla Direttiva 1999/13/CE).//