BASF apre un laboratorio modulare per rivestimenti per automotive primo impianto presso il suo sito di Münster

Date: 20/09/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La divisione Coatings di BASF ha aperto un nuovo laboratorio per vernici per automotive primo impianto nel suo stabilimento di Münster, in Germania. Il concetto modulare "Lean Lab" ha lo scopo di garantire processi ottimizzati, digitalizzati e trasparenti e un uso efficiente delle risorse nella rete di laboratori in tutta Europa.

I processi lavorativi specifici dello staffdi laboratorio e l'utilizzo di processi standardizzati e automatizzati consentono a BASF di soddisfare le esigenze future del mercato in modo rapido e flessibile. A Münster, per esempio, il personale è supportato da un dosatore da laboratorio sviluppato appositamente per BASF e unico nel suo genere all'interno del settore dei rivestimenti.

"BASF collabora a stretto contatto le principali case automobilistiche di tutto il mondo per sviluppare tecnologie di rivestimento avanzate. Attraverso la digitalizzazione dei processi, l'uso ottimizzato delle risorse, e l'automazione, possiamo rispondere in modo ancora più efficiente e soddisfare le esigenze dei nostri clienti", afferma Dirk Bremm, presidente della divisione Coatings di BASF. Dal 2014, BASF ha investito 24 milioni di euro per rinnovare completamente un laboratorio esistente a questo scopo. L'edificio ora presenta quattro piani di laboratori luminosi e ariosi, con uffici spaziosi e laboratori all'avanguardia, tutti collegati digitalmente. I processi lavorativi specifici sono progettati in modo intelligente per promuovere sviluppi di prodotti specifici del cliente, produrre campioni di vernice ed eseguire test di applicazione. Un concetto logistico ottimizzato garantisce inoltre che tutti i materiali per il lavoro quotidiano – ed esclusivamente per questo lavoro – siano disponibili, il che influisce positivamente sull'efficienza delle risorse.

Il dosatore da laboratorio, unico nel settore dei rivestimenti e specificamente costruito per il laboratorio di Münster, facilita il lavoro e garantisce la qualità. BASF ha collaborato con il produttore di macchinari FRICKE Dosing + Filling Systems di Minden, in Germania, per sviluppare il sistema. Con una lunghezza di 12 metri e un peso di 8 tonnellate, è in grado di produrre formule standard da oltre 300 materie prime liquide. "Si dice che la digitalizzazione colpisca tutti. Lean Lab di BASF dimostra chiaramente come alcune professioni, come quella di un tecnico di laboratorio per i rivestimenti, stiano cambiando. Si tratta ancora di ricercare le caratteristiche e l'aspetto dei colori e delle vernici, ma oggi avviene in un ambiente high-tech. I giovani che fanno questo lavoro hanno bisogno di conoscenze chimiche, tecnologiche e informatiche. Questo mi dimostra che la formazione professionale è moderna. E' attraente. E' il punto di partenza di una carriera", dice Karl- Josef Laumann, ministro del lavoro, della salute e degli affari sociali della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Tutte le commesse e i relativi esperimenti del laboratorio sono archiviati e documentati digitalmente, il che promuove la trasparenza, la riproducibilità e il trasferimento di conoscenze tra i singoli stabilimenti. "Il Lean Lab di Münster è il nostro progetto pilota. Dalla fine del 2017, abbiamo maturato esperienze che possiamo usare per introdurre il concetto Lean Lab in altri siti in Europa: a Würzburg, in Germania, a Guadalajara, in Spagna e a Clermont, in Francia. Il Lean Lab è il nostro nuovo standard europeo e ci darà molte possibilità di intensificare lo sviluppo del prodotto e rispondere in modo flessibile alle nuove sfide", afferma Wolfgang Reckordt, Product Development Europe Automotive OEM Coatings della divisione Coatings di BASF.