BASF aumenta la capacità produttiva di alchiletanolammine a Ludwigshafen

Date: 15/04/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BASF aumenterà del 20% la capacità di produzione di alchiletanolammine (AEOA) presso lo stabilimento di Ludwigshafen, in Germania. Dopo l'avvio nel 2020, la capacità nominale totale di AEOA di BASF sarà di oltre 110.000 tonnellate all'anno nei suoi stabilimenti produttivi di Ludwisghafen, Germania; Geismar, USA e Nanjing, Cina.

"Essendo uno dei principali fornitori mondiali di ammine, continuiamo a supportare la crescente domanda dei clienti per i prodotti del nostro portfolio di alchiletanolammine aumentando la nostra capacità. La domanda di prodotti ad alte prestazioni è particolarmente elevata nel settore del trattamento delle acque e dei gas", ha affermato il dott. Andrea Frenzel, presidente della divisione Intermediates di BASF.

"La capacità aggiuntiva di Ludwigshafen servirà principalmente la nostra solida rete di clienti in Europa", aggiunge il Dr. Frank Stein, Senior Vice President, della divisione BASF Intermediates Amines Europe. "Disponiamo di processi produttivi altamente efficienti e con questo investimento garantiamo ai nostri clienti maggiore flessibilità e affidabilità di fornitura rispetto a prima ".

Le alchiletanolammine versatili sono utilizzate principalmente come precursori dei flocculanti per il trattamento delle acque e nel settore delle vernici come leganti tra pigmenti e resine. Sono utilizzati anche per il trattamento del gas, per gli ammorbidenti per tessuti, come lubrificanti nei fluidi per la lavorazione dei metalli e di poliuretani.

Con circa 300 diversi tipi di ammine, BASF possiede la gamma più ampia al mondo di questi prodotti chimici intermedi. Insieme ad alchil-, alcanol- e alcossialchilammine, l'azienda offre ammine eterocicliche, aromatiche e speciali. La gamma è completata dall'ampliamento del portfolio di ammine chirali di elevata purezza ottica e chimica. Questi prodotti versatili sono principalmente utilizzati per produrre sostanze chimiche di processo, prodotti farmaceutici e di protezione delle colture, oltre a prodotti cosmetici e detergenti. Servono inoltre a produrre vernici, plastiche speciali, fibre composite e speciali.