Beckers ha sviluppato formulazioni di vernici sostenibili per la doppia polimerizzazione UV ed EB nel coil coating

Date: 01/02/2023

Beckers, insieme ai suoi clienti, ha dato il via ad una tecnologia sostenibile a ultravioletti e a fascio di elettroni per il coil coating.

Beckers ha recentemente annunciato di avere sviluppato con successo formulazioni di vernici commerciali adatte per coil coating, alla doppia polimerizzazione ultravioletta (UV) e a fascio di elettroni (EB), che permetteranno di ridurre significativamente i composti organici volatili e le emissioni di CO2, oltre che migliorare l’efficienza fornendo fino al doppio della copertura superficiale per chilogrammo di vernice.

Questi processi di polimerizzazione possiedono un elevato potenziale di riduzione dell’impronta di CO2 del coil coating, poiché richiedono molta meno vernice ed energia. In aggiunta, le formulazioni di vernici UV/EB solide e prive di solventi sono più sostenibili, dato che è necessaria circa la metà del volume di vernice e riducono significativamente i composti organici volatili.

“La polimerizzazione UV/EB ci permette di sfruttare fino al 100% delle formulazioni solide prive di solventi che sono più efficienti e forniscono fino al doppio della copertura superficiale per chilogrammo di vernice. A confronto con la convenzionale polimerizzazione a gas, il processo di polimerizzazione a freddo UV/EB utilizza anche meno energia, facilita la transizione dal gas naturale all’elettricità rinnovabile, evita l’utilizzo di gas costosi e non richiede acqua per il raffreddamento”, ha dichiarato Gavin Bown, il CTO di Beckers.

“Ulteriori benefici della polimerizzazione UV/EB includono una minore impronta di carbonio nel trasporto, visto che è necessario il 50% di vernice in meno per m2 di copertura superficiale, e il processo di polimerizzazione immediato offre alle linee di coil coating il potenziale di lavorare a velocità più alte. Le linee di coil coating UV/EB possono essere anche più brevi perché non necessitano di più forni su linee convenzionali che possono essere lunghe fino a 40m ciascuna”, ha dichiarato Eric Fouissac, il presidente di Beckers per l’Europa meridionale e l’Africa.

Sviluppo continuo

L’azienda è coinvolta nell’adozione dell’uso della tecnologia di polimerizzazione UV/EB nel settore del coil coating e nello sviluppo delle necessarie formulazioni di vernici dal 2005. Beckers possiede un laboratorio di sviluppo del coil coating UV/EB nel suo sito più grande a Montbrison (Francia) e sta anche collaborando con i clienti che stanno sostituendo le loro linee di coil coating convenzionali o che stanno aggiornando quelle già esistenti.

Inoltre, Beckers sta costruendo un nuovo centro per l’innovazione sostenibile, appositamente costruito su due piani a Liverpool (Regno Unito), che avrà un importante focus sullo sviluppo della futura generazione di soluzioni UV/EB.

“La polimerizzazione UV/EB può essere adattata facilmente alle linee esistenti dei clienti e alle loro richieste particolari, dato che essa richiede un ingombro molto più ridotto rispetto alla polimerizzazione convenzionale. In questo modo, la tecnologia può semplificare le linee di rivestimento ed ha anche il potenziale di sviluppare nuovi prodotti, come prodotti più durevoli con uno strato protettivo aggiuntivo. La polimerizzazione UV/EB ha il potenziale di sostituire completamente il convenzionale coil coating con una tecnologia di processo molto più sostenibile, fondamentale per interrompere e cambiare radicalmente in meglio l’industria. Il nostro nuovo laboratorio per l’innovazione a Liverpool ci aiuterà a sviluppare la futura generazione di soluzioni UV/EB per i nostri clienti in tutto il mondo”, ha aggiunto Bown.

“Il nostro team a Montbrison ha svolto un lavoro eccellente nel creare un centro di conoscenza per supportare i nostri clienti a sviluppare le loro linee UV/EB, ma ora necessitiamo di nuove capacità per sbloccare il pieno potenziale di queste soluzioni nell’industria del coil coating”, ha inoltre commentato Fouissac.