Belzona ha lanciato il rivestimento di contenimento privo di solventi Belzona 5815

Date: 24/02/2022
Spray application of the coating

Il nuovo rivestimento dalla maggiore flessibilità sviluppato da Belzona consente di proteggere le aree di contenimento secondarie.

Belzona, azienda produttrice di compositi polimerici per riparazioni e rivestimenti protettivi industriali, ha recentemente lanciato Belzona 5815, un nuovo rivestimento di contenimento dalla maggiore flessibilità e privo di solventi, sviluppato specificamente per la protezione di aree di contenimento secondarie.

Il calcestruzzo è comunemente usato per costruire aree e bacini di contenimento secondari che devono trattenere le sostanze chimiche fuoriuscite e facilitare il recupero del prodotto. Tuttavia, è suscettibile ai danni fisici e chimici a causa della propria porosità e ad altri danni causati dalla fessurazione e dalla corrosione delle barre d'armatura.

Belzona 5815 consente di risolvere questi problemi, poiché ha un'elevata resistenza alla trazione e alla flessione e può resistere a pressioni fino a 2.430 psi (circa 16 milioni Pa), consentendo di riparare le crepe. Inoltre, il rivestimento di nuova concezione è in grado di sopportare temperature comprese tra i -40 °C e i 160 °C ed è particolarmente facile da miscelare e applicare con pennello, rullo, racla o impianti a spruzzo airless, siccome non richiede condizionamento superficiale.

“Belzona 5815 è una soluzione economica per aree di contenimento secondarie contenenti sostanze chimiche non aggressive. È stato sottoposto a svariati test per dimostrare che il prodotto può resistere ad acidi diluiti, alcali, combustibili e oli. Inoltre, può riparare le crepe nel calcestruzzo e consente un’eccellente adesione a substrati non metallici e metallici”, ha affermato Osmay Oharriz, direttore tecnico di Belzona.