La polvere biodegradabile VpCI®-609 di Cortec® è disponibile sotto forma di soluzione acquosa pronta all’uso

Date: 30/06/2023
A ferrous corroded pipeline

La versione acquosa premiscelata dell’inibitore di corrosione in fase di vapore di Cortec® offre prevenzione dalla ruggine per i metalli ferrosi e l’alluminio.

Cortec® Corporation ha recentemente annunciato il lancio di VpCI®-609 W, una versione acquosa premiscelata della sua polvere VpCI-609 che elimina le problematiche associate al completo scioglimento della polvere e al rischio di agglomerazione, contaminazione del prodotto e infine la sua inutilità per i consumatori che, normalmente, miscelano la soluzione di inibizione della corrosione con l’acqua prima di applicarla.

Infatti, VpCI-609 W protegge i metalli ferrosi e l’alluminio dalla ruggine attraverso gli inibitori di corrosione in fase vapore che proteggono i metalli sotto e sopra la linea di galleggiamento: quando sono miscelati in acqua, formano un microscopico strato protettivo idrofobo sulle superfici in metallo a diretto contatto con l’acqua trattata. Inoltre, gli inibitori si diffondono anche attraverso lo spazio vuoto chiuso sopra la linea dell'acqua e formano uno strato molecolare di inibizione della corrosione sulle superfici metalliche.

Così come la sua controparte in polvere, anche VpCI-609 è biodegradabile negli ambienti marini secondo OECD 306 Marine Closed Bottle Testing. In aggiunta, è facile da applicare e generalmente non deve essere rimosso, salvo occasionalmente con un semplice risciacquo o lavaggio con acqua, essendo così idoneo per il test idrostatico, per la sabbiatura a umido, per lo stoccaggio in cisterna, per le linee di condensazione del vapore e per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento a circuito chiuso.