BMW Group sperimenta un processo di verniciatura senza overspray e più personalizzabile

Date: 06/10/2021
Coating process

Dürr ha fornito a BMW Group EcoPaintJet Pro per applicare vernici dai diversi design e colori senza stencil o mascheratura.

Lo stabilimento del Gruppo BMW a Dingolfing (Germania) sta sperimentando un nuovo processo di verniciatura privo di overspray che consentirà di utilizzare e applicare vernici dai diversi colori e disegni senza stencil o mascheratura della scocca. Questo nuovo processo di applicazione aumenterà il livello di personalizzazione per i clienti e migliorerà la sostenibilità riducendo il consumo di energia e gli sprechi.

In collaborazione con l'azienda di ingegneria meccanica e impiantistica Dürr, BMW sta utilizzando EcoPaintJet Pro per un basecoat a base acqua e il clearcoat bicomponente. Il nuovo processo di applicazione è stato utilizzato per la prima volta su 19 vetture appartenenti alla serie BMW M4 Coupés, che presto usciranno dalla linea di produzione con una verniciatura bicolore personalizzata e con l’identificazione M4 sul cofano e sul bagagliaio.

“Dalla nostra produzione ci aspettiamo i più alti standard di efficienza, sostenibilità e digitalizzazione. Questa tecnologia di verniciatura smart soddisfa tutti i requisiti di un processo di produzione innovativo e offre anche vantaggi unici al cliente”, ha affermato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG e responsabile della produzione.

Mentre con la procedura convenzionale la vernice è atomizzata da una coppa rotante da 35.000 a 55.000 giri al minuto e aderisce elettrostaticamente alla carrozzeria, il nuovo metodo utilizzato da BMW non prevede l'elettrostatica, ma si affida invece all'applicazione a getto. La vernice è applicata utilizzando una piastra di ugelli che consente un'elevata definizione dei bordi con uno spessore di vernice variabile (tra 1 e 50 millimetri circa). Consente quindi di verniciare con due colori diversi, ad esempio per realizzare un tetto a contrasto, e di applicare strisce e altre forme, ad esempio sul cofano. Inoltre, sarà ora possibile verniciare ogni componente degli esterni.

Poiché, in precedenza, questo tipo di progetti richiedeva una mascheratura, il nuovo processo eliminerà virtualmente i costi per il materiale e il personale. Inoltre, siccome non sarà necessaria la separazione della vernice di overspray, la quantità di aria necessaria diminuirà (su circa 7.000 ore di funzionamento si risparmieranno più di 6.000 megawatt/ora e l'impronta ecologica sarà ridotta di quasi 2.000 tonnellate all'anno).