Artista britannico svela la vernice più bianca di sempre

Date: 26/11/2021

L'artista britannico Stuart Semple ha sviluppato White 2.0, la vernice bianca più brillante al mondo.

Dopo aver lanciato il rosa più rosa e il nero più nero al mondo, l'artista britannico Stuart Semple ha svelato il suo ultimo sviluppo nel tentativo di creare le versioni più pigmentate dei colori per vernici: White 2.0, che l’artista sostiene essere la vernice più bianca disponibile al mondo.

White 2.0 è composta da una base acrilica appositamente sviluppata e da pigmenti, resine, sbiancanti ottici e opacizzanti di alta qualità, che consentono di riflettere il 99,98% della luce e di renderla incredibilmente luminosa.

“È davvero la vernice bianca più brillante che abbia mai visto, ed ero incredulo quando sono arrivati i risultati dal laboratorio che sostenevano fosse il 50% più luminosa di qualsiasi altro prodotto”, ha detto Semple a Dezeen, rivista di architettura e design.

Come è stata creata White 2.0

White 2.0 si basa su una "versione beta" della vernice bianca, che Semple ha creato come prototipo con il suo team di scienziati alcuni anni fa a seguito di varie ricerche. Durante il lockdown causato dal coronavirus, Semple ha chiesto l'aiuto di 2.000 artisti per testare tre versioni prototipo. Agli artisti è stato poi chiesto di compilare un questionario sulla vernice dopo l'uso, che ha permesso di capire cosa cercavano gli utenti mentre lavoravano con la vernice.

“Poi abbiamo iniziato a creare un ibrido di tutte le funzionalità di cui sapevamo avessero bisogno, il che ha richiesto un altro paio d'anni ed è stato un lungo processo caratterizzato da vari test, tentativi ed errori”, ha affermato Semple.

“Ci siamo ispirati allo scarabeo fantasma, ma abbiamo anche osservato la luminescenza nelle piante e nei bianchi naturali che riflettono la luce attraverso l'intero spettro visibile”, ha aggiunto. “Abbiamo esaminato le superfici che diffondono la luce, non solo naturali ma anche con materiali creati dall'uomo come le vernici con solfito di bario utilizzate già nel XV secolo da artisti del calibro di Caravaggio”.

La versione finale della vernice è stata realizzata utilizzando la tecnologia di riverniciatura istantanea, che non richiede più strati per ottenere l'effetto opaco desiderato, anche se applicata su superfici complesse. Può essere inoltre applicata con un pennello o a spruzzo su vari materiali tra cui carta, legno, metallo e vetro.

Sebbene gli ingegneri della Purdue University avessero già creato una vernice bianca che riflette il 95,5% della luce solare per scopi industriali, Semple spera che la sua vernice – che costa £ 19,99 – sarà utilizzata da chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità artistiche.