Carboline ha lanciato un nuovo rivestimento in mastice uretanico per la manutenzione di emergenza

Date: 10/01/2024
Application of the Carbothane DTM Mastic coating of Carboline on a white pipe

Il rivestimento Carbothane DTM Mastic di Carboline garantisce protezione dalla corrosione e mantiene il colore e la brillantezza a lungo.

Il produttore globale di rivestimenti protettivi Carboline ha recentemente annunciato il lancio del rivestimento poliuretanico Carbothane DTM Mastic, una soluzione a strato singolo per progetti di manutenzione di emergenza o di rivestimento rapido.

Carbothane DTM Mastic è un rivestimento ibrido a base uretanica bicomponente, ad alto contenuto di solidi, estremamente lucido e resistente agli agenti atmosferici che può essere impiegato come rivestimento da applicare direttamente sul metallo o come finitura – pertanto è particolarmente adatto anche per superfici con un grado di preparazione minimo. Le sue proprietà garantiscono protezione dalla corrosione e mantengono a lungo il colore e la brillantezza.

Aderisce alla ruggine strettamente legata, al metallo nudo, ai rivestimenti invecchiati e ad altre superfici. Carbothane DTM Mastic possiede anche tempi di asciugatura rapidi ed è facile da maneggiare, oltre a mostrare durezza e resistenza agli urti, ai graffi, all'abrasione, agli agenti chimici e alle macchie.

“Il valore di Carbothane DTM Mastic sul mercato è chiaro: migliore protezione dalla corrosione e grande impatto visivo in un unico strato. Funziona in modo eccezionale anche su superfici marginali, quindi è ideale per manutenzioni puntuali o emergenze non pianificate”, ha affermato Jeff Anderson, vice-presidente esecutivo della qualità, della ricerca e sviluppo e delle risorse commerciali di Carboline.

Nel luglio 2023, Carbothane DTM Mastic è stato testato in un progetto per il rivestimento di emergenza di tubazioni presso un terminale per liquidi a Filadelfia (Stati Uniti d'America), dopo che sono stati rilevati corrosione e scolorimento. Il proprietario del terminale aveva bisogno di riverniciare rapidamente le tubazioni per rimanere conformi alle normative dell'ente per la protezione ambientale (Environmental Protection Agency - EPA). Il prodotto è stato applicato a mano in condizioni difficili, tra cui una superficie minimamente preparata, la presenza di umidità e temperature estive molto calde. L'applicazione è stata fluida e il rivestimento ha funzionato come previsto, riportando le tubazioni alla conformità EPA.

“Questa prova sul campo e altre recenti storie di successo dimostrano l’impatto immediato che Carbothane DTM Mastic ha avuto sui risultati dei progetti di rivestimento non pianificati o di emergenza. Ogni prodotto che sviluppiamo è destinato a risolvere problemi specifici, quindi la risposta del mercato al Carbothane DTM Mastic finora è un grande segno”, ha commentato Justin Manuel, direttore di Carboline.