Castolin Eutectic lancia una nuova gamma di vernici polimeriche evolute per riparazioni rapide a freddo

Date: 06/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Castolin Eutectic ha lanciato una nuova e potenziata gamma di vernici polimeriche evolute chiamata MeCaTeC®, che offre soluzioni pratiche e veloci per un'ampia varietà di problematiche industriali di manutenzione e riparazione causate dall'usura prematura di parti critiche di macchinari e apparecchiature produttive. MeCaTeC®è ideale per i rivestimenti anti-usura e per la riparazione di tutti i metalli, inclusi quelli difficili da saldare come le fusioni Ni-Hard (ghisa bianca legata al nichel e al cromo)

I prodotti MeCaWear A5 e A5 HT sono ora più facili da miscelare e offrono una migliore resistenza alla colatura. La linea MeCaWear introduce anche una tecnologia a elastomeri modificati che si può trovare in MeCaWear 300 e 400. Con l'incorporazione della chimica elastomerica questi prodotti offrono una migliore resistenza alle crepe da impatto e al danno da flessione. I progressi ottenuti grazie alla chimica brevettata da Castolin Eutectic hanno condotto alla formulazione di vernici epossidiche con la maggiore resistenza al calore sul mercato. MeCaWear 350 e 450 sono utilizzati per manutenzione e riparazione di applicazioni in sistemi di filtrazione a sacco, di raccolta polvere e in condotte con temperature operative inferiori a 500°F.

L'affaticamento dei componenti metallici soggetti a usura negli impianti industriali non è un evento raro. Maggiori sono l'utilizzo, il calore, la corrosione e lo sporco, più veloce sarà l'usura. Il guasto prematuro di componenti meccanici come alberi, linguette, rulli, alloggiamenti dei cuscinetti e giunti meccanici può portare a costosi fermi operativi. Per gli operatori degli impianti la sostituzione non è un'opzione sempre fattibile. I ricambi potrebbero non essere disponibili a magazzino oppure la riparazione potrebbe richiedere troppo tempo. MeCaFix è progettato per far funzionare gli impianti e per renderli più veloci. Per otturazioni metalliche, riparazioni di perdite e incollaggio MeCaFix 100 è un'ottima scelta. Per riparazioni più estese e per lavorazioni di precisione è preferibile MeCaFix 120, per la sua semplicità di utilizzo, il formato più grande e il maggiore contenuto di lega.

La linea MeCaCorr è progettata invece per il trattamento delle acque reflue, per la gestione degli idrocarburi e per l'esposizione ad acque industriali calde e ad agenti chimici. Questa gamma di vernici ceramiche ad alte prestazioni è studiata per estendere la vita utile di serbatoi, navi e condotte offrendo una eccezionale barriera protettiva contro l'attacco della corrosione in alcuni dei più difficili ambienti industriali. MeCaCorr 700 è il prodotto base di Castolin Eutectic studiato per il servizio acque reflue municipale. Questa vernice offre grande flessibilità ed ha un prezzo che la rende molto competitiva sul mercato. MeCaCorr 710 è progettata per proteggere i refrigeratori HVAC e gli scambiatori di calore. Offre un'eccezionale protezione e sta velocemente rimpiazzando altri prodotti competitivi utilizzati per questo scopo.

Oltre a tutte queste nuove tecnologie, Castolin Eutectic ha sviluppato un format applicativo che rende l'applicazione delle vernici polimeriche ancora più facile: il sistema di spruzzatura pneumatico a cartuccia MeCaSpray. MeCaSpray sta facendo risparmiare ai clienti ore di lavoro e sta migliorando i risultati delle vernici applicate. Questo sistema di spruzzatura autonomo è portatile e leggero per una facilità di utilizzo e controllo. Integra un grilletto a doppio stadio che consente operazioni ad una sola mano e che permette all'aria di nebulizzazione di fluire verso l'ugello prima di far iniziare il flusso di materiale dalla cartuccia. Ogni cartuccia bi-componente contiene sia la resina che l'indurente, separati fino al momento della spruzzatura. Questo sistema consente una precisa miscelazione all'ugello, quando necessario, evitando sprechi e problemi di durata.