I prodotti antincendio di CIN certificati per una durata di oltre 25 anni

Date: 20/12/2022
Steel structures protected with CIN coatings

L'elevata durata dei rivestimenti intumescenti per strutture in acciaio sviluppati da CIN è certificata secondo ISO 12944-6:2017.

CIN, produttore portoghese di vernici specializzato nella protezione dalla corrosione e passiva al fuoco, ha recentemente ottenuto la certificazione dei suoi sistemi per ambienti corrosivi C3. L'elevata durata delle vernici intumescenti per strutture in acciaio sviluppate da CIN, che durano oltre venticinque anni, è ora certificata da un laboratorio esterno accreditato alle condizioni specificate nella norma ISO 12944-6:2017.

“Lavoriamo quotidianamente per l'innovazione nel settore. Per fare questo, è fondamentale comprendere le difficoltà e le esigenze del mercato. CIN ha rilevato la necessità di certificare la durata e la sicurezza del proprio sistema intumescente, unendo sia la protezione dalla corrosione che la protezione passiva al fuoco delle strutture metalliche, sulla base delle principali normative vigenti”, ha dichiarato Jorge Paiva, il product manager di CIN Performance Coatings.

Ci sono diverse opere ingegneristiche e architettoniche le cui prestazioni ed estetica derivano da una struttura in acciaio a vista. In caso di incendio, la struttura in acciaio non protetta di questi edifici potrebbe raggiungere in pochi minuti la temperatura critica che provoca perdita di stabilità e conseguente crollo.

I nuovi rivestimenti per la protezione passiva al fuoco prodotti da CIN garantiscono la massima resistenza delle strutture metalliche alle alte temperature e alla corrosione:

  • C-POX® PRIMER ZP230 FD è un primer epossidico poliammidico pigmentato con fosfato di zinco che fornisce una protezione dalla corrosione ad alte prestazioni per le strutture metalliche. Applicato con un'unica mano in cantiere o in stabilimento, fornisce una protezione dalla corrosione altamente duratura per la categoria di corrosività C4 secondo la norma europea ISO 12944.
  • C-THERM® S100 è un rivestimento acrilico intumescente per la protezione passiva contro l’incendio cellulosico di strutture metalliche per interni ed esterni. Formulato per espandersi se esposto ad alte temperature, produce schiuma a bassissima conducibilità termica che conferisce eccellenti proprietà isolanti per 120 minuti.
  • C-THANE® S350 è uno smalto poliuretanico con ottime prestazioni in ambienti esterni. È consigliato per la protezione dalla corrosione di strutture metalliche in ambienti aggressivi ed è certificato come finitura nei sistemi di verniciatura secondo le parti 5 e 6 della norma europea ISO 12944. Con un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici, comprovata nei test di invecchiamento accelerato QUV-A, dimostra una perfetta ritenzione del colore e della brillantezza se esposto a cicli di raggi UVA e condensa, anche dopo 6.000 ore di test.