Clariant ha lanciato il nuovo Ceridust® 8170 M, un agente texturizzante privo di PTFE per vernici in polvere

Date: 17/10/2023
The texturing agent Ceridust 8170 M of Clariant in a green coating

L'additivo di nuova concezione Ceridust 8170® M è conforme a REACH e garantisce un consumo energetico inferiore rispetto ai prodotti contenenti PTFE.

Al fine di affrontare le crescenti preoccupazioni relative all’impatto delle sostanze per- e polifluoroalchilicihe (PFAS) sulla salute umana e sull’ambiente e la conseguente crescente domanda di alternative al PTFE, Clariant ha lanciato il nuovo agente texturizzante Ceridust® 8170 M privo di PFAS/PTFE – sviluppato specificatamente per vernici in polvere dedicate al settore architettonico.

Le normative globali correlate ai PFAS stanno diventando sempre più stringenti. L’Unione Europea ha infatti sviluppato una legislazione per limitare ulteriormente o vietare i PFAS già a partire dal 2026, l’agenzia giapponese per l’ambiente ha approvato il divieto di produzione, importazione e utilizzo di 56 composti correlati al PFOA e l'Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti d'America designerà i PFOA e i PFOS come sostanze pericolose. Inoltre, Green Seal vieterà i PFAS nelle sue vernici e rivestimenti certificati.

Ceridust 8170 M fornisce quindi una valida alternativa, poiché è adatto sia per colori scuri che chiari senza rigonfiamento dell’estruso, consentendo di regolare anche i livelli di brillantezza e texturizzazione. Il nuovo additivo potrà dunque essere utilizzato per formulare vernici e rivestimenti per infissi, recinzioni e mobili, nonché cerchioni di biciclette e numerosi altri prodotti industriali. È inoltre conforme alla legislazione REACH dell'Unione Europea e può aiutare a ridurre il consumo energetico durante il processo di estrusione.

“In qualità di pioniere della sostenibilità, Clariant sta adottando un approccio proattivo a favore della sicurezza e dell’ambiente, al fine di aiutare i clienti a orientarsi in questo panorama incerto e in rapido movimento. Con Ceridust 8170 M, la sfida era creare un prodotto per effetti texturizzati nei rivestimenti in polvere che fosse privo di PTFE ma che offrisse al contempo le medesime prestazioni dei suoi predecessori. Poiché gli additivi privi di PTFE diventeranno presto imperativi, siamo orgogliosi di aver sviluppato questa alternativa per le vernici in polvere per l’architettura”, ha affermato Simon Bodendorfer, responsabile dello sviluppo tecnico di Clariant.