Green Seal proibirà tutti i PFAS nelle vernici e nei rivestimenti certificati

Date: 02/10/2023
Autore: Redazione
PFAS in paints and coatings banned by Green Seal

Green Seal ha vietato l’utilizzo di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in diverse categorie di prodotti, tra cui vernici e rivestimenti.

Alla Greenbuild International Conference and Expo, Green Seal® ha annunciato che proibirà qualsiasi sostanza per- e polifluoroalchilica (PFAS) nelle vernici e nei rivestimenti, nei prodotti per la cura dei pavimenti, negli adesivi e negli sgrassanti certificati.

Un recente studio recente ha evidenziato che circa il 50% dei prodotti vernicianti testati contengono PFAS, utilizzati per conferire brillantezza, resistenza alle macchie e impermeabilizzazione, oltre che per ridurre la scrostatura. La maggior parte delle finiture per pavimenti acriliche e a cera presenti sul mercato contengono inoltre PFAS come agenti livellanti e bagnanti. Per di più, i PFAS sono utilizzati anche per aumentare la bagnabilità degli adesivi e per ridurre l'infiammabilità sia degli agenti detergenti che di quelli sgrassanti.

I prodotti certificati dall'organizzazione dedita allo sviluppo di normative eco-sostenibili soddisfano uno dei più alti standard di sicurezza e protezione ambientale sul mercato. Green Seal vieta infatti da tempo i PFAS a catena lunga (formalmente classificati come pericolosi), ma un numero crescente di prove rileva che i PFAS a catena corta hanno gli stessi effetti nocivi sulla salute e sull’ambiente. Di conseguenza, Green Seal sta aggiornando i suoi standard per vernici, rivestimenti, adesivi e sgrassanti – dove i PFAS sono spesso utilizzati come ingredienti funzionali – al fine di vietare l’impiego di tutte le 12.000 sostanze chimiche di questa classe.

“Sia i produttori che gli acquirenti conoscono i rischi dei PFAS, ma non dispongono di metodi affidabili per garantire che i loro prodotti siano privi di queste sostanze chimiche tossiche. I criteri per ottenere la certificazione Green Seal elimineranno i PFAS in tutta la catena di approvvigionamento per la formulazione del prodotto senza però influire sulle prestazioni, in modo che gli acquirenti possano scegliere prodotti più sicuri ed efficienti”, ha affermato Doug Gatlin, l’amministratore delegato di Green Seal.