Clariant completa il programma di cessione della sua attività di pigmenti

Date: 30/06/2021
Categorie: Istituzionali

Clariant ha raggiunto un accordo con Heubach Group e SK Capital Partners per la cessione delle attività relative ai pigmenti.

Un consorzio formato da Heubach Group e SK Capital Partners ha firmato un accordo per acquisire l'area pigmenti di Clariant. Pertanto, Clariant ha completato il suo programma di cessioni e reinvestirà in una quota di proprietà del 20% nella nuova società combinata.

La transazione, che è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alla approvazione delle autorità competenti, dovrebbe essere conclusa nella prima metà del 2022 a un valore di impresa (Enterprise Value) stimato tra gli 805 e gli 855 milioni di franchi svizzeri senza liquidità e debiti, in base a un esborso massimo di 50 milioni di franchi svizzeri a seconda delle prestazioni finanziare del settore pigmenti di Clariant nel 2021.

Dopo il reinvestimento di Clariant al fianco di Heubach e SK Capital nella società finanziaria finale, l'attività combinata sarà una azienda globale di pigmenti con circa 3.000 dipendenti e si prevede che genererà oltre 900 milioni di euro di vendite annuali. Questa opportunità consente a Clariant di beneficiare ulteriormente del miglioramento della redditività dell’area pigmenti, come risultato del programma di efficienza avviato, e di partecipare alla crescita futura con Heubach Pigments.

“Siamo lieti di annunciare l'accordo con Heubach e SK Capital per la vendita della nostra area pigmenti. Questo risultato rappresenta l’ultimo passo nel programma di cessioni e riposizionamento del portfolio annunciato a luglio 2018. Siamo fiduciosi di aver trovato in Heubach e SK Capital i giusti proprietari per questa attività, per i nostri clienti, i nostri colleghi e gli altri nostri investitori. Ora la nostra attenzione può essere completamente rivolta alla crescita dei ricavi e della redditività delle nostre aree di business principali: Care Chemicals, Catalysis and Natural Resources”, ha dichiarato Conrad Keijzer, amministratore delegato di Clariant.

“Ci occupiamo di pigmenti da più di 200 anni. Il mio defunto padre ed io abbiamo deciso di condurre il consolidamento nel settore dei pigmenti e la combinazione di Heubach e Clariant Pigments è una pietra miliare in questa visione. Ci siamo perfettamente adattati con Clariant Pigments”, ha aggiunto Johann Heubach, direttore generale di Heubach Group. “La combinazione di tecnologie leader nel settore, un portfolio di prodotti che soddisfa un'ampia gamma di esigenze dei clienti, una produzione e un servizio globale daranno al nuovo Gruppo Heubach appena formato la capacità di servire la nostra base globale di clienti nei settori dei rivestimenti, delle materie plastiche, degli inchiostri e delle applicazioni speciali con i principali prodotti e servizi del settore”.

"Clarant Pigments è uno dei principali fornitori globali di soluzioni coloranti e insieme ai nostri nuovi partner, il Heubach Group e Clariant, abbiamo l’enorme opportunità di creare un valore significativo per tutte le parti interessate", ha concluso Aaron Davenport, amministratore delegato di SK Capital.

Dopo aver precedentemente ceduto le attività Healthcare Packaging e Masterbatches, la cessione dell'attività dedicate ai pigmenti conclude la trasformazione di Clariant in un'azienda chimica specializzata e globale, con una crescita superiore rispetto al mercato e una maggiore redditività, in quanto i proventi verranno utilizzati per investire in progetti di crescita all'interno delle principali aree di attività e in programmi di miglioramento delle prestazioni, oltre che per rafforzare il bilancio di Clariant.