Clariant festeggia 50 anni di Exolit™ AP e un futuro senza melamina

Date: 02/05/2025
melamine-free Exolit™ AP photo

Il lancio nel 2024 di Exolit™ AP senza melamina da parte di Clariant stabilisce un nuovo punto di riferimento nella protezione antincendio senza SVHC senza compromettere le prestazioni.

Clariant segna una pietra miliare: 50 anni di ritardanti di fiamma Exolit™ AP che proteggono vite e proprietà in tutto il mondo. Sin dalla produzione del primo lotto nel 1975 presso il sito di Knapsack in Germania, Exolit AP è stato all'avanguardia nella protezione antincendio, grazie alla tecnologia avanzata del polifosfato di ammonio (APP). Nel corso di cinque decenni, è diventato il punto di riferimento per le prestazioni e l'affidabilità in un'ampia gamma di applicazioni, dalle vernici intumescenti e dai sistemi di sigillatura con barriera antincendio alle schiume isolanti e agli alloggiamenti delle batterie per la mobilità elettrica.

“Attraverso i tempi che cambiano e l'evoluzione delle esigenze del settore, Exolit AP è rimasto all'avanguardia dell'innovazione. Dalle sue origini in Hoechst AG fino a diventare una pietra miliare del portfolio di Clariant nel 1997, ogni decennio ha portato nuove sfide e risultati. L'introduzione di Exolit AP 462 nel 1983 ha segnato il nostro primo importante passo avanti nella tecnologia del polifosfato di ammonio incapsulato, stabilendo nuovi standard industriali in termini di prestazioni e affidabilità,” ha dichiarato Achim Hennemann, responsabile del segmento di mercato Protezione passiva dal fuoco.

Questo anniversario d'oro non è solo un momento per guardare indietro, ma anche un'opportunità per guardare avanti. Clariant continua a plasmare il futuro della protezione antincendio sostenibile con il successo del lancio del grado Exolit AP, esente melamina, nel 2024. Questa innovazione, priva di SVHC, mantiene la resistenza al fuoco superiore che ci si aspetta dai prodotti Exolit, rispondendo al contempo alla crescente domanda di soluzioni più sicure e responsabili dal punto di vista ambientale.

“Il lancio di Exolit AP esente melamina rappresenta più di un semplice nuovo prodotto. Incarna il nostro impegno a combinare cinque decenni di esperienza con le esigenze di sostenibilità di domani,” ha commentato Adrian Beard, Global Industry Market Manager Flame Retardants.

La nuova soluzione esente melamina esemplifica l'impegno di Clariant nel sostenere le industrie che cercano alternative alle sostanze che destano preoccupazione. Come la tendenza del mercato verso prodotti privi di PFAS, l'abbandono della melamina riflette un più ampio spostamento delle priorità dei consumatori e dei marchi verso la salute, la sicurezza e la sostenibilità. Questa innovazione è ideale per le applicazioni di protezione passiva dal fuoco (PFP) come i sistemi antincendio, le vernici intumescenti e i pannelli isolanti.

Clariant sta inoltre sviluppando una versione migliorata dell'affidabile Exolit AP 435, la scelta ideale per i rivestimenti intumescenti a base acqua. Questa formulazione di nuova generazione manterrà l'eccezionale stabilità a scaffale e le prestazioni antincendio che hanno reso Exolit AP 435 uno standard del settore, introducendo al contempo miglioramenti lungimiranti in linea con le future esigenze normative.

"Lo stesso spirito pionieristico che ha guidato le nostre prime innovazioni nel 1975 ci guida ancora oggi. Nel celebrare questo anniversario d'oro, non ci limitiamo a guardare indietro a 50 anni di successi, ma ci basiamo su queste fondamenta per creare la prossima generazione di ritardanti di fiamma più sostenibili", ha concluso Stefan Brejc, Vice-Presidente globale del segmento Coatings & Adhesives.

Tag: Clariant