Clariant semplificherà la propria struttura organizzativa e dirigenziale

Date: 22/06/2022
Categorie: Istituzionali
Clariant's headquarters at evening

Clariant sarà riorganizzata in tre divisioni internazionali e implementerà una tabella di marcia per la diversità, l'equità e l'inclusione.

Clariant ha annunciato che intende modificare la propria catena di comando e la struttura organizzativa, nell'ambito delle iniziative in corso per attuare una strategia mirata a una trasformazione culturale. La nuova struttura consentirà a Clariant di ridurre i livelli gerarchici e la complessità dirigenziale.

Il nuovo modello operativo consentirà a Clariant di posizionarsi verso una crescita sostenibile a lungo termine pur rimanendo impegnata nelle sue priorità strategiche, concentrandosi su clienti, innovazione, sostenibilità e risorse umane. Inoltre, l'azienda ha anche presentato la sua tabella di marcia per la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I) incentrata sull'uguaglianza di genere, la cultura inclusiva e l'identità culturale.

“Con il nostro nuovo modello operativo e la trasformazione culturale, promuoveremo un migliore orientamento al cliente, maggiore responsabilizzazione e trasparenza e adotteremo un nuovo approccio allo sviluppo della leadership, promuovendo una cultura inclusiva e diversificata.”, ha dichiarato Conrad Keijzer, amministratore delegato di Clariant.

Clariant ridurrà le proprie divisioni a tre e ha individuato i rispettivi presidenti nelle regioni con la più ampia base di clienti e il più alto potenziale di crescita. Creerà inoltre un nuovo Comitato Direttivo Esecutivo che includerà l’amministratore delegato, il CFO e i presidenti delle nuove unità, che avranno la piena responsabilità di P&L.

La nuova struttura organizzativa di Clariant

Clariant unirà le linee già esistenti Catalysts e Biofuels & Derivatives nella divisione di nuova creazione "Catalysts", guidata dal presidente della regione Asia-Pacifico, Jens Cuntze. Functional Minerals e Additives si fonderanno in "Adsorbents & Additives", con Angela Cackovich come nuova presidentessa. Infine, la business unit Industrial and Consumer Specialties e i servizi Oil and Mining diventeranno il segmento "Care Chemicals", guidato dal presidente della regione delle Americhe Christian Vang.

Il Comitato Direttivo Esecutivo formerà l'Executive Leadership Team insieme alla responsabile delle risorse umane Tatiana Berardinelli, al consigliere generale Alfred Muench, al nuovo responsabile dello sviluppo aziendale Chris Hansen e al responsabile della tecnologia e della sostenibilità Richard Haldimann. Clariant ha dichiarato che la riorganizzazione non avrà alcun impatto sull'informativa finanziaria delle attività nell'anno fiscale in corso.

Come conseguenza della nuova struttura dirigenziale, Hans Bohnen (direttore operativo) e Bernd Hoegemann (Chief Transformation Officer) hanno deciso di dimettersi dai loro attuali ruoli nel Comitato Esecutivo e proseguiranno la propria carriera al di fuori dell'azienda. “Siamo molto grati a Bernd e Hans per i loro preziosi contributi nei ruoli dirigenziali che ricoprivano. Auguro loro il meglio per il futuro”, ha commentato Keijzer.

La tabella di marcia di Clariant per la diversità, l'equità e l'inclusione

La tabella di marcia DE&I è una parte essenziale della nuova strategia di Clariant volta a costruire un futuro più diversificato, equo e inclusivo e ad integrare cambiamenti strutturali. Per ciascuna delle aree (uguaglianza di genere, cultura inclusiva e identità culturale), l'azienda ha fissato obiettivi per il 2030.

Clariant si concentrerà sul rafforzamento delle pari opportunità a livello dirigenziale, raddoppiando l'attuale rappresentanza femminile ad almeno il 30%. Inoltre, vuole fornire eguale accesso allo sviluppo professionale per tutte le etnie e garantire che l'impronta aziendale si rifletta nella leadership dell'azienda: l'organizzazione aumenterà quindi la quota di dirigenti d’origine extraeuropea dall'attuale 32% a oltre 40%.