Clear Skies Coatings ha presentato un primer conduttivo e promotore di adesione a base acqua con nanotubi di grafene

Date: 20/10/2022
Application of the primer

Il nuovo primer grigio chiaro è potenziato con la dispersione a base acqua di nanotubi di grafene di OCSiAl e offre una stabile resistività superficiale.

Clear Skies Coatings, produttore e fornitore americano di rivestimenti e vernici di alta qualità per l’industria automobilistica, ha lanciato un primer conduttivo e promotore di adesione avanzato per i substrati in olefine termoplastiche (TPO) che non contiene COV, HAP o alogeni.

Quando i rivestimenti in polvere sono applicati a superfici diverse dai classici substrati metallici, la bassa resistività elettrica dei TPO utilizzati nel settore automotive per cruscotti, portabicchieri, rivestimenti delle portiere e materiali per le coperture devono essere modificati con promotori di adesione conduttivi, per migliorarne l’efficienza elettrostatica. Il nerofumo o la polvere di metallo sono comunemente utilizzati per ottenere la conduttività del primer. Tuttavia, influenzano negativamente le proprietà del rivestimento e limitano la gamma cromatica disponibile.

Clear Skies Coatings ha quindi sviluppato una sospensione colloidale di polvere in acqua migliorata con TUBALL™ COAT_E H2O 0.4%, una dispersione a base acqua di nanotubi di grafene di OCSiAl. La nuova soluzione con nanotubi di grafene può essere spruzzata con i dispositivi standard per prodotti liquidi e offre molti vantaggi per il settore automobilistico e del legno, che beneficeranno di una migliore efficienza in termini di costi, di prestazioni di lunga durata e di eliminazione delle emissioni nocive.

“La nostra formulazione brevettata Ad-Pro Zero si basa su una chimica tipica della vernice in polvere. È un rivestimento grigio chiaro conduttivo, sostenibile e durevole, che combina i benefici dei tradizionali promotori di adesione liquidi e dei primer conduttivi con le prestazioni dei rivestimenti in polvere. Consente un’applicazione semplice e pulita su materiali termosensibili come TPO e legno. Il settore auto è molto sensibile a questa combinazione di vantaggi; la nostra nuova soluzione è in fase di valutazione da parte dei Tier-1 negli USA”, ha affermato David Detzler, presidente di Clear Skies Coatings.

Con un contenuto inferiore allo 0.05% in peso di nanotubi di grafene, Ad-Pro Zero è di colore grigio e può essere verniciato con uno spessore fino a 0,3 mil ottenendo una resistività superficiale <105 ohm/sq. Il nuovo prodotto migliora notevolmente l’adesione del trasparente, permettendo di ridurne lo spessore e di utilizzare un’ampia varietà di colori.

“Questo nuovo rivestimento basato sui nostri nanotubi di grafene è un promotore rivoluzionario per i componenti auto in TPO ed ha elevate prestazioni, zero emissioni di COV, zero inquinanti atmosferici pericolosi e zero alogeni. Per i cruscotti in post-vendita questo impasto in polvere può essere utilizzato come ad-pro con uno spessore che va dai 6 agli 8 micron”, ha aggiunto Ian Fellows, CEO di OCSiAl USA.