Complesso sistema di spruzzatura a caldo semplice da utilizzare

Date: 25/08/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Perché il produttore belga di serbatoi Hydrolift ha scelto due sistemi di rivestimento protettivi con componenti del Gruppo WAGNER.

Hydrolift, con sede a Bree, in Belgio, è un'azienda specializzata nella produzione di serbatoi in acciaio e acciaio inossidabile. La sua gamma di prodotti è composta da serbatoi di stoccaggio sopra e sotto il livello del suolo, fino a contenitori a pressione, di processo e silo. I clienti di Hydrolift utilizzano i serbatoi, che pesano fino a 70 tonnellate, in un'ampia gamma di settori - petrolifero, sostanze chimiche, acqua e alimenti. Contenuti così sensibili e condizioni ambientali spesso severe pongono particolari criticità per l'interno dei serbatoi e per le finiture esterne. Quando i precedenti sistemi di finitura avevano bisogno di essere sostituiti, Hydrolift ha scelto una soluzione fornita dal Gruppo WAGNER. Rispetto ai concorrenti, WAGNER è riuscita a emergere proponendo un sistema semplice e affidabile, un supporto sempre presente grazie al suo partner commerciale locale e a una rapida installazione.

Soluzione one-stop La progettazione del sistema è iniziata dagli smalti bicomponenti senza solventi, con i quali Hydrolift aveva già lavorato e accumulato molta esperienza: Sika® Permacor®-2807 HS A per l'interno e Sika® Permacor®-2108 HS Rapid per l'esterno. Entrambi gli smalti fluiscono soltanto a 40°C o a temperature superiori, e devono essere processati a una temperatura precisa di 60°C per ottenere una superficie ottimale. I loro tempi di processo sono rispettivamente di 5 e 2 minuti.

Con questo in mente, Johannes Bex, Sales Manager di WSB Finishing Equipment, partner commerciale autorizzato di WAGNER in Belgio, ha presentato ad Hydrolift due sistemi di spruzzatura a caldo complessi ma al tempo stesso caratterizzati da semplicità operativa. I loro componenti non provengono soltanto da J. Wagner GmbH ma anche dalle filiali WAGNER Reinhardt Technik, WAGNER Colora e Walther Pilot. "Sfruttando tutte le competenze del Gruppo WAGNER, abbiamo potuto proporre ad Hydrolift un sistema ottimale one-stop. Questo ha rappresentato un grande vantaggio per il cliente", dichiara Johannes Bex.

Sistema complesso, semplicità operativa I componenti per la finitura esteriore sono forniti da contenitori IBC da 1000 litri e riscaldati a 40°C in una camera di riscaldamento. In seguito, sono convogliati in due serbatoi di miscelazione del colore di Walther Pilot, con una capacità di 80 litri per il componente A e di 40 litri per il componente B. La pompa ZIP80 di WAGNER Colora pompa acqua a 50°C nella doppia parete dei serbatoi e intorno ai tubi della vernice, per riscaldare ulteriormente il componente e mantenere la loro temperatura. Il livello di riempimento è misurato tramite un laser.

Per il processo degli smalti, la vernice stoccata e gli indurenti sono pompati al sistema automatico di miscelazione e dosaggio TwinControl 72-300/150, riscaldati a 60°C attraverso i riscaldatori di flusso, e miscelati insieme in base al tasso di miscelazione fornito. TwinControl è equipaggiato con il sistema di dosaggio AIS (Adaptive Injection System), che controlla l'iniezione del componente B in modo completamente automatico. Un tubo riscaldato trasporta in seguito la miscela, omogeneizzata ulteriormente in un secondo miscelatore statico. In questa applicazione è utilizzata una pistola di spruzzatura manuale airless PROTEC GM1-530. È adatta per una pressione fino a 530 bar e la sua impugnatura isolata la rende adatta per l'utilizzo con materiali riscaldati. Per riempire e risciacquare automaticamente la pistola di spruzzatura, WAGNER Colora ha adattato il dispositivo di risciacquo attuale delle pistole a PROTEC GM1 530 specificamente per Hydrolift.

Il sistema per il rivestimento interno del serbatoio è quasi identico, ma in questo caso i componenti sono alimentati attraverso contenitori da 200 litri e pompati nel serbatoio di miscelazione del colore da RT-Feeder 200 di Reinhardt Technik. "A causa delle esigenze elevate, il formato dei due sistemi è relativamente complesso. Tuttavia, le operazioni di TwinControl sono molto semplici: start, stop, risciacquo. E con questo è tutto concluso", spiega Johannes Bex.

Installazione in meno di una settimana Oltre alla semplicità operativa, un fattore chiave per Hydrolift è stata la rapidità e semplicità di installazione. L'azienda ha programmato soltanto una settimana per smantellare le attrezzature precedenti e installare i nuovi sistemi. "Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo prima montato e testato i sistemi nel nostro centro tecnologico di Wolvertem", dichiara Johannes Bex. "In seguito, abbiamo smantellato tutto e trasportato i componenti da Hydrolift. Grazie a questa preparazione, siamo stati in grado di effettuare le prime prove di verniciatura già dal secondo giorno, rispettando il programma di una settimana per il rinnovamento".

L'assistenza di WSB Finishing Equipment ha colpito anche Pierre Schuurmans, Production Manager di Hydrolift: "Non credevo che sarebbe stato possibile lavorare in modo efficiente con i nuovi sistemi dopo una sola settimana. La squadra di WSB ha svolto un lavoro eccellente. Persino un concorrente, che ha ispezionato l'installazione poco dopo il suo completamento, ce l'ha confermato". Inoltre, ha riconosciuto che la raccomandazione del produttore di vernici Sika ha influenzato la decisione. "Tengono le attrezzature di WAGNER in grande considerazione. Ora posso aggiungere: per dei buoni motivi. Sceglieremmo la soluzione WSB con i componenti del Gruppo WAGNER di nuovo".

Per maggiori informazioni: www.wagner-group.com

Figura 1 - Installazione complessa, semplicità operativa: il sistema di miscelazione e dosaggio automatico TwinControl 72-300/150 miscela gli smalti bicomponente provenienti dai componenti riscaldati per la finitura esterna dei serbatoi di Hydrolift. Sullo sfondo, le camere di riscaldamento per i contenitori IBC. (Fonte: WSB Finishing Equipment)

Figura 2 – Il partner commerciale di WAGNER, WSB Finishing Equipment, ha assemblato un sistema molto simile per la finitura interna dei serbatoi di Hydrolift. I componenti, in questo caso, sono alimentati attraverso contenitori da 200 litri, mentre il materiale riscaldato è in seguito pompato nel serbatoio di miscelazione del colore da due RT-Feeder 200 di Reinhardt Technik. (Fonte: WSB Finishing Equipment)

Figura 3 – Installazione in una sola settimana: il sistema di finitura, che comprende diversi componenti provenienti dalle aziende del Gruppo WAGNER, durante la verniciatura esterna di un serbatoio presso Hydrolift. (Fonte: WSB Finishing Equipment)

Figura 4 – Entrambi i sistemi installati presso Hydrolift sono equipaggiati con il sistema di dosaggio AIS (adaptive injection system). Questo regola l'iniezione del componente B in modo completamente automatico e assicura l'iniezione costante dell'indurente, oltre alla composizione ottimale del materiale. (Fonte: WSB Finishing Equipment)

Figura 5 – WAGNER Colora ha adattato il suo attuale sistema di risciacquo delle pistole a PROTEC GM1-530 specificamente per Hydrolift (Fonte: WSB Finishing Equipment).