Torna per una seconda edizione il convegno S.M.A.R.T. organizzato da Ucif

Date: 18/02/2022
Categorie: Associazioni

Il 18 maggio 2022 si terrà la seconda edizione del convegno S.M.A.R.T., incentrato sul tema dell’innovazione tecnologia della finitura per il rilancio del Paese.

Organizzato da Ucif – Unione costruttori impianti di finitura, federata Anima Confindustria, e patrocinato dal Comune di Milano e da Poliefun, il convegno S.M.A.R.T (Surface, Manufacturing, Advanced, Research, Trends) torna per una seconda edizione il 18 maggio 2022 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano.

Il convegno sarà incentrato sull’innovazione tecnologica della finitura per il rilancio del Paese. Il settore della finitura gioca, infatti, un ruolo strategico nell’industria in quanto è presente in tutte le lavorazioni: ogni manufatto necessita di un trattamento superficiale, ad esempio in termini di colore, cromatura e anticorrosione. Questo comparto sta conoscendo un’evoluzione importante negli ultimi anni, soprattutto in tema di sostenibilità nella lavorazione dei materiali in un’ottica di riduzione dei consumi e rispetto dell’ambiente.

Parlando del convegno S.M.A.R.T., Daryush Arabnia, presidente Ucif, lo ha definito “Un appuntamento importante che farà da volano per il nostro settore: l’obiettivo è quello di raccontare le tecnologie e il livello di rinnovamento raggiunto dalla finitura italiana e l’orientamento ad aspetti importanti quali il rispetto dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e il Made In Italy”.

Le aziende, oltre a far conoscere al pubblico le tecnologie sviluppate in una prospettiva di maggiore sostenibilità, troveranno in questo evento il punto ideale per accrescere la cooperazione tra i diversi attori di un settore in forte crescita.

“Dopo la crisi del 2020 causata dalla pandemia Covid-19, il settore dei costruttori degli impianti di finitura ha visto una ripresa confortante, con 780 milioni di euro complessivi di fatturato secondo le stime dell’Ufficio studi Anima e una crescita del +7,6%, superando così anche i valori del 2019”, ha dichiarato Daryush Arabnia.

Anche Alessia Venturi, editor-in-chief delle riviste ipcm® sarà presente al convegno in qualità di relatore.

Tag: UCIF