Cortec ha lanciato CorroLogic® CUI Inhibitor Injection

Date: 14/12/2022
Pipes coated with CorroLogic by Cortec

La nuova tecnologia VpCI® di Cortec semplifica la protezione di tubi coibentati che raggiungono un range di temperature molto elevato.

Al fine di affrontare la pericolosa e costosa corrosione sotto coibentazione (CUI) nel settore oil & gas, Cortec Corporation ha sviluppato CorroLogic® CUI Inhibitor Injection, un nuovo inibitore di corrosione in fase vapore che semplifica la protezione di tubi coibentati che raggiungono temperature molto elevate.

La corrosione sotto coibentazione si verifica quando umidità e altri agenti corrosivi penetrano nello strato isolante a seguito di un danno agli involucri o alle guaine barriera, oppure quando si accumula della condensa, che passa spesso inosservata, al di sotto della coibentazione. La minaccia è potenzialmente maggiore su piattaforme offshore o altri ambienti marini caratterizzati da acqua marina ricca di cloruri e con condotte soggette a cicli umido-secco e a temperature alte-basse. Ancora peggio, una CUI non rilevata sulle condotte che trasportano liquidi pericolosi può provocare perdite e potenziali esplosioni.

CorroLogic CUI Inhibitor è un nuovo VpCi 100% ad alta temperatura che può essere iniettato direttamente nel materiale isolante. Il vapore che inibisce la corrosione migra lungo la tubatura a formare uno strato protettivo idrofobo a lunga durata sulla superficie del metallo, in grado di resistere a temperature fino a 350 °C.

Una volta installata la tubazione e posizionata la coibentazione è difficile individuare e correggere i problemi che possono verificarsi al di sotto della superficie. La nuova soluzione sviluppata da Cortec consente di avere una finestra temporale più ampia in cui applicare le misure preventive, aumentando le possibilità di inibire e bloccare la corrosione. CorroLogic® CUI Inhibitor Injection permettere alle tubature di durare più a lungo e riduce le onerose riparazioni su superfici coibentate. Inoltre, minimizza il rischio di guasti legati alla corrosione, aumentando la sicurezza generale degli impianti e riducendo al contempo i costi di manutenzione.