Cortec lancia Micro-Corrosion Inhibiting Coatings per affrontare condizioni di elevata umidità

Date: 13/01/2021

Cortec ha lanciato Micro-Corrosion Inhibiting Coatings, una palette per la protezione dalla corrosione in ambienti molto umidi.

Per affrontare i problemi che possono insorgere quando si applica un rivestimento in condizioni di elevata umidità, come quelli legati alla durabilità nel tempo e al processo di polimerizzazione, Cortec ha lanciato Micro-Corrosion Inhibiting CoatingsTM, una palette di rivestimenti sviluppata appositamente per affrontare l'umidità elevata.

La palette Micro-Corrosion Inhibiting CoatingsTM

Per gestire i problemi correlati al processo di polimerizzazione in presenza di elevata umidità Cortec ha sviluppato VpCI®-396, un uretano a solvente che può essere utilizzato come primer direct-to-metal e in alcuni casi come topcoat. Offre protezione in applicazioni difficili, all'aperto e non protette e polimerizza meglio quando applicato con un'umidità relativa del 20-80% e con temperature tra 0 e 50 °C. Questo lo rende una buona opzione per casse di zavorra o acciaio strutturale e per serbatoi in ambienti industriali ricchi di vapore acqueo o chimico.

VpCI®-396 si può utilizzare sopra al primer convertitore di ruggine CorrVerter® su superfici già arrugginite in precedenza. CorrVerter® è un sistema monostrato all'acqua ad asciugatura rapida che converte le superfici arrugginite in uno strato passivo idrofobo e che previene ulteriore formazione di ruggine attraverso l'esclusiva formulazione di agenti chelanti e resine PVDC. Fornisce un'adesione 5B ed elimina la necessità di sabbiatura nelle condizioni in cui questa è non-conveniente o impossibile.

Un rivestimento composto da CorrVerter® e VpCI®-396 è adatto a strutture immerse come serbatoi di stoccaggio, ma anche per serbatoi contenenti idrocarburi o soluzioni ad elevata salinità. Questa combinazione è eccellente anche per applicazioni su superfici arrugginite, come i bulloni alla base delle torri eoliche, i tralicci elettrici e altre strutture outdoor in ambienti molto umidi.

La palette include anche VpCI®-395, un primer epossidico all'acqua adatto per applicazioni in immersione su superfici non arrugginite. È un sistema bicomponente ad asciugatura rapida che si può applicare direct-to-metal e che offre protezione in applicazioni difficili, all'aperto o non protette. Per una migliore durabilità VpCI®-395 dovrebbe essere rivestito con un uretano come VpCI®-396.