Cortec ha ridotto con successo la corrosione per vaiolatura in un circuito a ciclo chiuso di un produttore di pneumatici americano

Date: 20/12/2023
Categorie: Storie di successo
A photo of a closed loop system which was experiencing corrosion issues and solved with VpCI of Cortec

La tecnologia anticorrosiva VpCI® di Cortec ha risolto un problema di corrosione per vaiolatura di un produttore di pneumatici americano.

Il produttore internazionale di soluzioni per la prevenzione e la protezione dalla corrosione Cortec Corporation® ha recentemente installato un inibitore di corrosione VpCI® per un produttore di pneumatici americano. Quest'ultimo stava riscontrando problemi di corrosione in uno dei suoi sistemi a circuito chiuso che utilizzava un inibitore di corrosione a base di molibdato e un biocida non ossidante. Di conseguenza, l'acqua presentava un cattivo aspetto, un alto livello di ferro disciolto e di particolato. Inoltre, l'unità di controllo segnalava una temperatura dell'acqua di processo di 60°C all'interno del bacino di pompaggio, prima che lo scambiatore di calore potesse raffreddarla.

L'ipotesi iniziale era la corrosione per vaiolatura da ossigeno, causata dall'alta temperatura e dall'aerazione dell'acqua del serbatoio. Per verificare questa ipotesi, il produttore americano ha installato l'apparecchiatura Corrater nel telaio dei bypass portaprovini di corrosione per misurarne il tasso di corrosione, sia prima che dopo l'aggiunta dell'inibitore di corrosione VpCI fornito da Cortec.

Prima dell'aggiunta dell'inibitore VpCI, il tasso di corrosione era di 0,2-0,4 mpy, mentre il pitting era di 2,9-5,4 mpy. Tuttavia, dopo l'aggiunta di S-69 P e di un antischiuma, la corrosione complessiva era circa allo stesso livello, ma il pitting era significativamente inferiore a 0,2 mpy. Sulla base di questi risultati, è stata quindi formulata una nuova tecnologia che impiega S-69 P come elemento costitutivo, aggiunto insieme ad acqua nuova nel circuito chiuso dopo aver filtrato le incrostazioni di ferro e scartato l'acqua vecchia, ottenendo così tassi di corrosione soddisfacenti per il cliente.