Cortec® è stata pioniera nello sviluppo di soluzioni anticorrosione che ripristinano e proteggono i ricambi immagazzinati, consentendo agli impianti di recuperare il valore dei beni e di mantenere i tempi di attività.
Qual è il costo reale di una valvola o di una pompa di ricambio arrugginita nel settore petrolifero e del gas? Potrebbe arrivare a centinaia di migliaia di sterline se l'assenza di un pezzo di ricambio pronto causa l'arresto della produzione, anche solo per poche ore. Cortec® ha ripetutamente fornito soluzioni anticorrosione che aiutano gli impianti petroliferi e del gas di tutto il mondo a recuperare migliaia di sterline di beni immagazzinati dalla morsa della corrosione, garantendo che i pezzi di ricambio siano sempre pronti. Per coloro che stanno pensando di rottamare i propri pezzi di ricambio arrugginiti e ricominciare da capo, queste strategie potrebbero essere il segreto meglio custodito di cui hanno bisogno per recuperare il valore dei beni e massimizzare i tempi di attività.
A prima vista, un impianto petrolifero e del gas può sembrare ben preparato per le riparazioni di emergenza, con centinaia o addirittura migliaia di pezzi di ricambio immagazzinati sugli scaffali del magazzino. Un'ispezione più attenta, tuttavia, può rivelare la formazione di corrosione nel corso di mesi o anni a causa di una protezione inadeguata in un clima di magazzino variabile, caratterizzato da umidità e sbalzi di temperatura. Ancora peggio, molte strutture hanno esaurito lo spazio disponibile e sono tornate a stoccare tubazioni, pompe, pulegge e altri componenti su scaffalature esterne, esposte a pioggia e spruzzi d'acqua.
I magazzini pieni di pezzi di ricambio arrugginiti possono essere ripristinati e mantenuti in condizioni di pronto utilizzo utilizzando il semplice approccio "Pulisci, Proteggi, Preserva" di Cortec®, implementato in tutto il mondo. Centinaia di componenti possono essere riportati in condizioni operative installando stazioni di rimozione della ruggine e seguendo questi semplici passaggi:
- Pulire e sgrassare il componente.
- Immergere il componente in una soluzione di VpCI®-422 e controllare periodicamente l'avanzamento della rimozione della ruggine.
- Risciacquare i componenti in acqua naturale per evitare la contaminazione da una soluzione all'altra.
- Neutralizzare/pulire i componenti in una soluzione di VpCI®-414.
- Asciugare i componenti e conservarli.
Una volta puliti e ripristinati, i componenti possono essere conservati in condizioni pronte all'uso con una varietà di materiali inibitori di corrosione in fase vapore (VpCI®). Tra le opzioni disponibili, il film termoretraibile UV VpCI®-126 HP o il film termoretraibile MilCorr® VpCI® per l'imballaggio di piccole e grandi scorte, integrati da emettitori VpCI® o fluido nebulizzante VpCI®, a seconda delle necessità. La durevolezza di questi materiali può persino rendere possibile l'utilizzo di scaffalature di stoccaggio esterne come aree di stoccaggio sicure, proteggendo i pezzi di ricambio dai danni causati dai raggi UV e dalla corrosione. Ogni processo di conservazione deve essere accuratamente documentato per garantirne l'integrità, consentendo ai team di manutenzione di recarsi direttamente allo scaffale corretto con la certezza che il pezzo di ricambio sia pronto per essere scartato e installato, riducendo al minimo i tempi di fermo.