Cortec ha risolto con successo un problema di corrosione per un costruttore di macchinari

Date: 07/02/2024
Categorie: Storie di successo
photo of cooling systems of the equipment manufacturer

L'inibitore di corrosione a base acqua VpCI®-379 di Cortec® Corporation ha risolto un problema di corrosione diffuso nel sistema di raffreddamento del motore di una locomotiva.

Un produttore di macchinari ha recentemente riscontrato un problema di corrosione causato dall'acqua di prova che scorre nei nuovi sistemi di raffreddamento dei motori delle locomotive. Di conseguenza, era necessario proteggere tali sistemi dalla corrosione durante lo stoccaggio all'aperto tra le diverse fasi del processo di produzione e durante la spedizione. Inoltre, l'azienda doveva evitare che l'acqua residua all'interno del sistema si congelasse.

Un'altra divisione della stessa azienda aveva precedentemente utilizzato il prodotto VpCI-379 di Cortec, risolvendo con successo il problema della corrosione nei suoi sistemi di raffreddamento ad acqua per motori di grandi dimensioni. Sulla base di questo risultato, la prima divisione del produttore di apparecchiature ha iniziato a utilizzare lo stesso prodotto sviluppato da Cortec, ovvero una soluzione composta al 20% da VpCI-379, al 20% di glicole (per evitare il congelamento) e per il restante 60% da acqua. Inizialmente, la soluzione è stata convogliata attraverso i sistemi di raffreddamento, successivamente raccolta e dopodiché sottoposta a test per assicurare la giusta concentrazione prima di essere riutilizzata.

Cortec, grazie al suo VpCI-379, ha risolto efficacemente il problema della corrosione riscontrato dall'azienda, dimostrando così di poter utilizzare un antiruggine a base acqua per le gelide temperature esterne.