La carta e il cartone barriera riciclabili e biologici EcoShield di Cortec sono ora disponibili in Europa presso l'impianto EcoCortec

Date: 21/12/2020

Carta e cartone ondulato EcoShield sono ora disponibili presso la sussidiaria europea di Cortec. Il prodotto, rivestito con una vernice barriera ad acqua resistente a umidità, grasso e olio, è certificato USDA e ha recentemente superato i test di riciclabilità secondo gli standard UE.

Disponibili ora anche presso EcoCortec, lo stabilimento europeo di Cortec, EcoShield® Carta e Cartone Ondulato Barriera di Cortec® sono stati sviluppati dall'azienda per offrire un'alternativa sostenibile alle carte in polietilene e cera, con simili proprietà barriera contro il vapore acqueo. Rivestiti con una vernice barriera a base acqua resistente a umidità, grasso e olio, possono aiutare a ridurre i problemi ambientali derivanti dall'utilizzo di polietilene e cera, che non si possono riciclare tramite i canali normali.

Carta Barriera EcoShield®

In particolare, la Carta Barriera EcoShield® è un prodotto riciclabile e macerabile, con un contenuto biologico certificato USDA pari al 65% e ha ricevuto l'etichetta di Prodotto Biologico Certificato da parte di USDA. Può essere utilizzato in svariate applicazioni, dall'imballaggio di componenti oleosi e unti alla protezione di parti sensibili all'umidità. Il prodotto ha recentemente superato il test di riciclabilità secondo gli standard UE (UNI 11743:2019 e Sistema di Valutazione Aticelca 501:2019).

EcoShield® mostra un tasso di trasmissione del vapore acqueo (WVTR) paragonabile a quello della carta politenata e superiore a quello della carta cerata. È resistente anche a olii e grassi ed è disponibile anche in forma di cartone ondulato. È costituito da carta contenente fibre riciclate e dotata di certificati FSC®, PEFCTM e SFI® per la gestione forestale sostenibile. È completamente macerabile in altri tipi di prodotti cartacei come scatole, cartone e altri materiali corrugati.

"Ci congratuliamo con Cortec Corporation per aver ottenuto l'etichetta di Prodotto Biologico Certificato USDA", ha affermato Kate Lewis, del Programma BioPreferred® . "I prodotti di Cortec Corporation stanno contribuendo ad un mercato in continua espansione, che conferisce valore aggiunto ai prodotti agricoli rinnovabili, crea lavoro nelle comunità rurali e diminuisce la nostra dipendenza dal petrolio".

Ming Shen, Dottore di Ricerca e Direttore Nuove Tecnologie e Innovazioni presso i laboratori di Cortec®, ha affermato che la nuova etichetta "garantisce al consumatore che il prodotto contiene una quantità verificata da USDA di ingredienti biologici. Offre ai nostri clienti una soluzione ai loro particolari problemi tecnici e allo stesso tempo consente loro di praticare la gestione ambientale".

EcoShield® supera il test di macerabilità TAPPI T 240 om-12. È composto da componenti formulati in conformità con il FDA Code of Federal Regulations - Titolo 21:

  • §176.170- Componenti in carta e cartone a contatto con alimenti acquosi e grassi
  • §176.180-Componenti in carta e cartone a contatto con alimenti asciutti.
La carta è disponibile in un'ampia varietà di misure, sia in rotoli sia in fogli. Sono disponibili su richiesta tipologie e grammature differenti.