La tecnologia MCI® di Cortec è stata scelta per proteggere uno dei più grandi ponti europei

Date: 03/12/2021
Categorie: Storie di successo
Peljesac bridge under construction

MCI® 2018 di Cortec, un silano sigillante per calcestruzzo con proprietà di inibizione migratoria, fornirà protezione dalla corrosione al ponte di Peljesac.

Cortec® Corporation ha contribuito a collegare la Croazia dopo 300 anni in uno dei progetti edili più difficili al mondo: un ponte lungo 2.404 metri che collega la penisola di Peljesac con la terraferma. Per raggiungere gli oltre 130 anni di durata del progetto e proteggerlo dalla corrosione, sul ponte è stata applicata la tecnologia MCI® di Cortec.

Dopo il suo completamento, il ponte di Peljesac rientrerà tra i cinque più grandi ponti europei costruiti all'inizio del 21° secolo. Questa importante nuova struttura collega due parti separate della Croazia e aggira i valichi di frontiera nella breve fascia costiera vicino a Neum, in Bosnia ed Erzegovina.

Il progetto, finanziato anche dall'Unione Europea, vale quasi 500 milioni di euro, a causa di severi criteri di qualità come stabilità, durabilità e integrazione nell'ambiente. Il progetto proposto includeva un ponte estradossato con una struttura ibrida integrata composta da cinque campate centrali, ciascuna lunga 285 m, e sei piloni bassi. Per aumentare la durabilità del ponte, gli sviluppatori hanno scelto una combinazione di vernici anticorrosive, protezione catodica dell'armatura in acciaio nei pali e nelle teste dei pali, una copertura in calcestruzzo delle armature in acciaio inossidabile compresa tra i 65 e gli 85 mm e l'impregnazione a spruzzo dell'intera sottostruttura in calcestruzzo con MCI® -2018.

MCI® 2018 di Cortec, un sigillante per calcestruzzo a base di silani con proprietà di inibizione migratoria che protegge dalla corrosione, è stato specificamente selezionato durante la fase iniziale di progettazione al fine di prolungare la vita di servizio del ponte. Questo sigillante per calcestruzzo consente una penetrazione profonda nel calcestruzzo e fornisce idrorepellenza, reagendo chimicamente con il supporto cementizio. Sigilla i pori superficiali – prevenendo l'intrusione di cloruri – riduce la carbonatazione e protegge dall'ingresso di pioggia spinta dal vento. MCI®-2018 è dotato di certificazione CE, che indica la conformità agli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale per i prodotti venduti all'interno dello Spazio economico europeo (SEE).

“La nostra tecnologia MCI® è utilizzata nei più grandi progetti di costruzione in tutto il mondo. Ho dedicato più di quarant'anni della mia vita allo sviluppo di soluzioni per la protezione dalla corrosione più avanzate e sicure per l'ambiente. Assistere alla sua applicazione, nel mio paese d'origine, su questa monumentale struttura è davvero una sensazione speciale. La Croazia ha attraversato momenti difficili, avendo dovuto combattere per la sua indipendenza in una guerra 30 anni fa. Vederla prosperare e svilupparsi in uno dei più interessanti stati europei mi rende felice, il completamento del ponte di Peljesac è un enorme passo avanti per tutti noi”, ha affermato Boris Miksic, CEO di Cortec Corporation.